La Conferenza internazionale GENDER, SPACE AND ARCHITECTURE SPACE 2021 per discutere i recenti progressi e i risultati della ricerca su genere, spazio e architettura prevista a Londra il 21-22 maggio 2021 si terrà on-line a causa dei recenti sviluppi nella situazione di COVID-19 non solo nel Regno Unito ma anche in tutto il mondo. Alcuni temi che verranno affrontati nella Conferenza riguarderanno: Genere nella pratica architettonica; Genere nella teoria dell'architettura; Il corpo come spazio; Discorso architettonico e pratica femminista; Genere, potere e accesso agli spazi pubblici ; Femminilità e / o mascolinità in città; La costruzione sociale del genere; Diversità di genere e architettura; Parità di genere, architettura e design; Genere e alloggio; Disuguaglianza di genere e architettura; Questioni di genere nell'educazione architettonica; Discriminazione di genere in architettura; Architettura di genere e diritti umani; Genere nella storia dell'architettura; Genere, economia e architettura; Politica di genere e architettura; ecc. La Conferenza si propone, dunque, di considerare il genere in relazione all'architettura. Per farlo SPACE Studies of Planning and Architecture invita i ricercatori, i responsabili politici e le parti sociali a condividere le conoscenze dei loro campi di competenza in base ai temi della conferenza e ad inviarli a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Altri appuntamenti che vi segnaliamo: 16-17 aprile 2021 Conferenza internazionale su architettura, pianificazione e design urbano sostenibili e Conferenza internazionale su architettura, edilizia e costruzioni. 21-22 maggio 2021 Conferenza internazionale su crisi dei rifiugiati, architettura e urbanistica che pone particolare attenzione agli insediamenti dei rifiugiati, le condizioni di vita e gli alloggi.
SPACE Studies of Planning and Architecture è stato istituito nel giugno 2017 come piattaforma accademica indipendente. Tutti gli eventi come convegni, pubblicazioni, ricerche sono frutto di scambi e confronti tra esperti ma si rivolgono a beneficio del pubblico. In questo contesto, SPACE dichiara di avere una prospettiva di approccio interdisciplinare e di responsabilità sociale per costruire ponti a più livelli attraverso lo spazio e l'architettura.
Per la Redazione - Serena Moriondo