contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

GIOVANI POST 1080x1080L'Italia dovrà dare attuazione al programma Next Generation Eu, varato dall’Unione europea per combattere le conseguenze della pandemia da Covid-19 e per rendere l’Unione più sostenibile, resiliente e giusta. Il nostro Paese – il maggiore beneficiario di tali risorse europee – dovrà predisporre entro aprile il proprio Piano nazionale di ripresa e resilienza, secondo le linee guida emanate dalla Commissione europea.

In questo quadro, al fine di dare voce alle aspirazioni e alle proposte delle giovani generazioni su quale futuro disegnare per il Paese alla luce del PNRR - anche per perseguire l’obiettivo di giustizia intergenerazionale posto alla base dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, della quale è aderente anche l’Associazione nazionale Nuove Ri-Generazioni – ha deciso di promuovere, mercoledì 10 febbraio, l'evento "Vogliamo decidere sul nostro futuro! I giovani valutano i piani italiani per il Next Generation Eu".

Dall'evento è emerso un messaggio chiaro dai giovani alla politica: il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) deve essere profondamente migliorato. Con misure più forti per il mondo giovanile, l’indicazione di obiettivi quantificabili e un pilastro dedicato solo alle nuove generazioni. Le prime valutazioni di ASviS sul PNRR: Slide_Posizione_dellASviS_sul_PNRR.pdf

Link dell'evento: https://youtu.be/011MmwI3QPw

 Per la Redazione - Serena Moriondo