L'Italia dovrà dare attuazione al programma Next Generation Eu, varato dall’Unione europea per combattere le conseguenze della pandemia da Covid-19 e per rendere l’Unione più sostenibile, resiliente e giusta. Il nostro Paese – il maggiore beneficiario di tali risorse europee – dovrà predisporre entro aprile il proprio Piano nazionale di ripresa e resilienza, secondo le linee guida emanate dalla Commissione europea.
In questo quadro, al fine di dare voce alle aspirazioni e alle proposte delle giovani generazioni su quale futuro disegnare per il Paese alla luce del PNRR - anche per perseguire l’obiettivo di giustizia intergenerazionale posto alla base dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, della quale è aderente anche l’Associazione nazionale Nuove Ri-Generazioni – ha deciso di promuovere, mercoledì 10 febbraio, l'evento "Vogliamo decidere sul nostro futuro! I giovani valutano i piani italiani per il Next Generation Eu".
Dall'evento è emerso un messaggio chiaro dai giovani alla politica: il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) deve essere profondamente migliorato. Con misure più forti per il mondo giovanile, l’indicazione di obiettivi quantificabili e un pilastro dedicato solo alle nuove generazioni. Le prime valutazioni di ASviS sul PNRR: Slide_Posizione_dellASviS_sul_PNRR.pdf
Link dell'evento: https://youtu.be/011MmwI3QPw
Per la Redazione - Serena Moriondo