contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Slogan Io di me farò una rivoluzioneIo, di me, farò una rivoluzione” è lo slogan scelto per l’Assemblea nazionale delle donne del sindacato dei pensionati Cgil, che si è appena conclusa ieri a Roma.

"Ci rialzeremo". È cominciata così - raccontano le organizzatrici dello Spi Cgil - l'Assemblea nazionale delle donne dello Spi Cgil, con un intervento delle compagne emiliano-romagnole colpite dall'alluvione. (..) Perché l'anzianità è una fase dell'esistenza da vivere e da riempire di significato. È anche per questo che facciamo sindacato: per rappresentare gli anziani e le anziane in una società che cambia e per dare un significato diverso all'invecchiamento."

La relazione introduttiva di Mina Cilloni, responsabile del coordinamento donne dello Spi Cgil, ha Foto Mina Cilloni assemblea naz SPI 2023toccato molti temi: dai 59 conflitti che affliggono il nostro pianeta al coraggio delle donne che, in molte parti del mondo, si battono per la Pace e l'affermazione dei diritti umani; dall'Europa, come spazio di libertà e di cittadinanza per rafforzare concetti quali democrazia, qualità sociale e diritti per tutti, al sogno dei migranti di avere il diritto ad una vita. Un'attenzione particolare è stata dedicata al nostro Paese, "un paese governato dalla destra che inganna con le parole e che usa false verità" e alle azioni messe in campo dal Sindacato "con le grandi manifestazioni che si sono tenute a Bologna, Milano e Napoli ". Un sindacato che "ha rappresentato e rappresenta una opposizione alle scelte liberiste e neocorporative che il governo persegue".

Il sindacato pensionati rappresenta "una bandiera" a cui molti guardano e si affidano fiduciosi - ha concluso la Cilloni - per questo "Dobbiamo accompagnare alla mobilitazione e il cambiamento che vogliamo (lavoro, formazione per i nuovi lavori, rigenerazione urbana, la casa, crisi climatica, crisi energetica, nuovi stili di vita, ecc...) non solo gli iscritti e le iscritte ma i cittadini e cittadine in una visione di futuro che non significa rinuncia ma il raggiungimento di un nuovo modello di vita e in armonia con un pianeta amico."

Foto assemblea donne spi 2023All'interno dell'iniziativa che si  è svolta dal 29 al 30 maggio, oltre al dibattito vi sono stati alcuni momenti di approfondimento come la presentazione della ricerca “Le forme della violenza di genere nella popolazione anziana” a cura di Davide Dazzi e Assunta Ingenito, dell’Ires Emilia Romagna (di cui vi alleghiamo le slide) e il contributo della scrittrice Lidia Ravera, autrice del libro “Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età” (Einaudi). "La vita - scrive l'autrice - finisce quando tutto si ferma. Come atlete dobbiamo muoverci con lei, imparare il suo passo, accelerare e rallentare a comando, fletterci e poi spiccare il balzo necessario a non essere disarcionate. Bisogna restare agili. Non giovani, agili. Flessibili. Bisogna imparare a muoversi a tempo con il Tempo. Senza ostinarsi nell'imitazione di modelli scaduti. Ma senza nascondersi. Soprattutto senza nascondersi".

Link: Relazione M.Cilloni all'Assemblea Nazionale Donne Pensionate Spi - Cgil 29-30 maggio 2023

Link: Slide Indagine "Le forme di violenza di genere nelle persone anziane

Per la Redazione - Serena Moriondo