contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Immagine un progetto per la montagna HUBDa 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟬 𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟮 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 a Fontecchio (AQ) si terrà la prima edizione della Scuola di Montagna in Valle Subequana, due giorni di formazione e scambio per conoscere meglio questo territorio e chi lo anima!
⛰️Si parlerà di 𝙢𝙤𝙣𝙩𝙖𝙜𝙣𝙚, di Alpi e Appenini a confronto e di come immaginare un futuro di 𝙫𝙞𝙩𝙖 𝙚 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤 nella Valle

Il progetto si pone in continuità con il progetto di ricerca-azione Giovani Dentro portato avanti da Riabitare l’Italia tra il 2020 e il 2021, con l’obiettivo di supportare concretamente l’attivazione di un territorio marginalizzato e interno, come quello di Fontecchio e della Valle Subequana, ma ricco di risorse per aumentarne – in continuità con l’operato della Strategia Nazionale delle Aree Interne – i fattori di capacitazione affinché diventi un luogo non solo di restanza, ma anche di ritorno e neo- popolamento. Per raggiungere questi obiettivi l’HUB di Montagna intende lavorare in ottica tanto di metromontagna, mettendo quindi in stretta sinergia le diverse realtà già attive in questa direzione all’interno della Valle Subequana con la città de L’Aquila e le altre valli circostanti, quanto translocale, costituendo una comunità di buone pratiche circa i temi del ri-generare e ri-abitare i territori marginalizzati a rischio abbandono.

La Scuola di Montagna è una iniziativa di avvicinamento, conoscenza, formazione, scambio e accompagnamento, finalizzata a supportare le persone interessate a trasferirsi o a restare a vivere nelle aree montane italiane. Nata in Piemonte, dalla sinergia tra Università di Torino e SocialFare I Centro per l’Innovazione Sociale,  la Scuola ha al suo attivo due edizioni, svolte nelle Alpi occidentali nel 2022-23, con il supporto della Città Metropolitana di Torino. 

Trovi tutte 𝙞𝙣𝙛𝙤 𝙚 𝙞𝙡 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙞𝙤𝙣𝙖𝙧𝙞𝙤 per candidarti a questo link https://riabitarelitalia.net/RIABITARE_LITALIA/scuola-di-montagna-nell-appennino-abruzzese/

Per la Redazione - Serena Moriondo