“RigeneriAMO Catania. Dalle periferie al centro”, è il tema del confronto pubblico sui temi della rigenerazione urbana che si terrà giovedì 23 novembre dalle ore 9,30 nel salone Cgil di via Crociferi 40, organizzato da Cgil, Fillea Cgil e Spi Cgil di Catania.
Per il sindacato, “rigenerazione” è appunto sinonimo di miglioramento delle condizioni sociali, abitative, economiche, culturali e ambientali. Con una caratteristica in più: il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità. Senza pianificazione sul fronte si rinuncia a priori a quella “qualità dell’abitare” ancora più importante se si considera l’età media sempre più alta della popolazione.
I lavori di giovedì saranno introdotti da Carmelo De Caudo, segretario generale della Cgil di Catania, mentre le relazioni saranno affidate a Giuseppina Rotella, segretaria generale dello Spi di Catania, e a Vincenzo Cubito, segretario generale della Fillea di Catania. Sono previsti gli interventi del sindaco, Enrico Trantino, del segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino, del presidente dell’Ordine degli ingegneri di Catania, Mauro Scaccianoce, del segretario dell’Ordine degli architetti di Catania, Giuseppe Messina, e dell’architetto Giovanni Lucifora.
Le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea nazionale e a Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi nazionale (Fonte: Collettiva.it)
Per la Redazione - Serena Moriondo