contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Immagine lavori ai parchi di Corviale RomaHa preso avvio il cantiere dei lavori previsti dal progetto di riqualificazione del Parco Est e Ovest del complesso di Corviale con le operazioni di rimozione dei rifiuti dalla zona valliva che insiste sul versante della Tenuta dei Massimi.

Gli interventi avviati sono stati progettati per il recupero ambientale, la messa in sicurezza e la bonifica dell’area della valle sono funzionali alla rigenerazione ecologica e ai successivi interventi di forestazione.

Il progetto, finanziato con circa 6 milioni di euro con risorse del PNRR nell’ambito del Piano Urbano Integrato – Polo Solidarietà Corviale, mira alla creazione di un sistema di parchi sui due fronti principali del quartiere attraverso interventi di recupero degli spazi pubblici e dei giardini, di bonifica dei terreni, di ridefinizione dei percorsi ciclopedonali e di nuove piantagioni arboree. L’intervento del Parco Est e del Parco Ovest intende riconnettere le aree naturali del quartiere con il sistema dei parchi della scala urbana e con gli ecosistemi della più vasta area metropolitana. Il progetto è stato pensato per connettere le due aree naturali a est e a ovest oggi separate dall’edificio del Corviale.L’avvio dei cantieri dei lotti est e ovest è previsto entro febbraio 2024 e la durata dei lavori sarà di circa due anni.

Due gli ambiti principali del progetto: al Parco Est, compreso tra Via Mazzacurati, l’intervento ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di benessere e salute degli abitanti del quartiere attraverso il completamento o il riassetto degli spazi aperti dedicati ad attività ludiche, sportive, sociali e, più in generale, il ridisegno dei percorsi e degli spazi pubblici a sud est dell’edificio di Corviale. Per quanto riguarda il Parco Ovest, l’intervento ha l’obiettivo di riqualificare una vasta area pubblica che rappresenta anche la direttrice privilegiata di connessione funzionale e ambientale tra le due Riserve della Tenuta dei Massimi e della Valle dei Casali. Inoltre, sono previste opere di recupero ambientale con un intervento importante di forestazione, bonifica e rigenerazione ecologica della valle. 

Immagine Roma si trasforma CorvialeDurante "Gli Stati generali del verde" del 24 novembre u.s., il Sindaco Gualtieri ha ribadito che: "L’obiettivo che ci poniamo per questo e i prossimi anni è ovviamente quello di restituire alla città servizi, verde fruibile e qualità ambientale; qualità ambientale che è il frutto anche di interventi più a lungo raggio, di prospettiva. Il contrasto ai cambiamenti climatici è un obiettivo prioritario per Roma, una delle 100 città europee scelte dalla Commissione Europea come laboratorio per accelerare nella direzione della decarbonizzazione, con il programma '100 carbon neutral and smart cities by 2030'. Questo impegno è al centro delle priorità di intervento dell'Amministrazione, che sta agendo su più binari: dalla mobilità sostenibile all’efficienza energetica, dalla chiusura del ciclo dei rifiuti alla forestazione urbana, e in particolare in molti progetti finanziati dal Pnrr e nelle opere di preparazione al Giubileo". (Fonte: Roma Capitale)

INFOGRAFICA PROGETTO CORVIALEIl progetto di Corviale - che prevede la rigenerazione degli spazi aperti che caratterizzano il quartiere come margine tra città e campagna ridisegnando i due margini, quello più urbano e attrezzato verso la città (Parco Est) e quello oggi protetto nella Riserva naturale della Tenuta dei Massimi (Parco Ovest) - si inserisce nel più ampio Piano Integrato Corviale che, in sinergia con le altre progettualità del PI, intende promuovere lo sviluppo sociale, inclusivo e sostenibile della città. 

Il progetto - ha illustrato la giunta capitolina - ambisce a posizionare il quartiere di Corviale come un quartiere capace di attivare un’azione congiunta di rigenerazione dei tessuti urbani e di politiche socioculturali e di sviluppo della comunità locale, attraverso il benessere, lo sport, la cultura, la promozione di forme di cooperazione comunitaria e di imprese solidali.

Corviale, dunque, come quartiere in cui sperimentare forme innovative di cooperazione comunitaria capaci di generare lavoro attraverso le competenze locali e di ridefinire luoghi e modalità di confronto tra i cittadini e le istituzioni. La durata complessiva del progetto: dal 1 dicembre 2022 al 31 marzo 2026

Link: Progetto Corviale

Per la Redazione - Serena Moriondo