Giovedì 18 luglio a Napoli alle ore 17, presso il Salone Spi-Cgil Campania, in Via Duomo 296, si terrà l'iniziativa "Vivere e lavorare a 40 gradi all'ombra nella città dei cambiamenti climatici".
Gli ultimi rapporti scientifici hanno evidenziato come le attività antropiche abbiano già causato un aumento delle temperature globali, che nel decennio 2011-2020 ha raggiunto tetti inaspettati rispetto ai livelli preindustriali, determinando numerosi impatti diretti e indiretti.
L'aumento delle temperature globali e gli eventi meteorologici estremi rappresentano, dunque, una minaccia significativa per la nostra salute, soprattutto per le persone più fragili. Questi cambiamenti influenzano la qualità dell'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo, il cibo che mangiamo e aumentano il rischio di malattie infettive, problemi respiratori e cardiovascolari.
L'innalzamento delle temperature possono avere un impatto significativo sulle attività lavorative e sulla salute delle lavoratrici e dei lavoratori, in special modo quelle svolte all’aperto, come l’edilizia civile o stradale, le attività agricole, con conseguente aumento del rischio di infortuni e morti sul lavoro.
Riorganizzare le città, l'economia, l'energia, la sanità, le infrastrutture, il lavoro per attutire l'impatto, limitare i danni e le perdite (loss & damage) è stato uno dei temi centrali degli ultimi summit internazionali sul clima e da parte dell'OIL, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Ma le conclusioni più recenti dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici, è che la crisi del clima è più veloce della nostra capacità di adattamento, quindi dobbiamo impegnarci per fare molto di più.
L'evento - promosso dalle formazioni locali di Spi Cgil, Rigenera Campania, Fillea Cgil e l'Associazione Nuove Ri-Generazioni - avrà come filo conduttore pensieri nuovi e azioni urgenti sul tema dei cambiamenti climatici nelle città.
Sono previsti gli interventi di: Rosalba CENERELLI, Vincenzio MAIO, Francesco ESCALONA, Franco TAVELLA, Stefania FANELLI, Emma BUONDONNO.
Coordina l'evento Maria Luisa FAVELLA.
Per la Redazione - Serena Moriondo