Per rispondere agli obiettivi della transizione ecologica, le strutture devono essere progettate e realizzate in modo che sia ridotto il loro impatto nella fase di produzione ed installazione del manufatto, ma allo stesso tempo ne sia garantita una completa decostruzione a fine vita.
La progettazione strutturale deve quindi traguardare, oltre ai tradizionali obiettivi di sicurezza data dalla resistenza alle sollecitazioni, anche la minimizzazione delle emissioni del ciclo di vita e la circolarità delle opere.
L’ingente quantità di materiale impiegato rappresenta, infatti, la principale componente di emissioni di carbonio incorporate nell’edificio, ed un’elevata circolarità richiede nuove modalità di produzione e messa in opera innovative.
Green Building Council Italia (GBC) - con cui l'Associazione Nuove Ri-Generazioni, nel maggio 2023, ha siglato un accordo di collaborazione dedicato a promuovere lo sviluppo sostenibile applicato alle filiere edilizia e immobiliare - organizza Lunedì 15 luglio un seminario on line gratuito (QUI il programma)
L’evento riconosce: 3 CFP per ARCHITETTI, INGEGNERI, GEOMETRI, PERITI
Per la Redazione - Serena Moriondo