La salute è uno dei settori chiave per l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Già nel 2016, con la sottoscrizione del Manifesto “La Salute nelle Città: bene comune”, elaborato da Health City Institute, l’ANCI ha voluto indicare alle amministrazioni locali dieci azioni prioritarie per migliorare gli stili di vita dei cittadini. Oggi più che mai, in piena pandemia, questo tema diventa cruciale per il lavoro dei Sindaci e per il benessere delle nostre comunità.
Per questo motivo, dal 22 marzo prossimo, ha inizio un ciclo di webinar organizzato da ANCIComunicare insieme alle ANCI regionali, Health City Institute, C14+, Cities Changing Diabetes e grazie al contributo non condizionato di Novo Nordisk
Il primo appuntamento sarà dedicato al Piemonte, dove Torino, con la recente sottoscrizione da parte della Sindaca Appendino della Urban Diabetes Declaration, è entrata a far parte delle 36 città che a livello internazionale si impegneranno sulle sfide al diabete correlate all’urbanizzazione.
Il Webinar “Promuovere in Piemonte le politiche sulla salute nelle città” – il 22 marzo dalle 15.00 alle 17.30 – organizzato dai soggetti citati in precedenza e con il supporto di ANCI Piemonte, affronterà i temi dell’urban healt e dell’urban diabates in particolare, attraverso i contributi di autorevoli esponenti della comunità scientifica e delle istituzioni.
Il 65% delle persone con diabete vive nelle aree urbane e questa percentuale supererà il 70% nel 2040. Le implicazioni tra urbanizzazione e salute rappresentano un aspetto chiave nei modelli di sviluppo delle città, e i Sindaci dovranno saper adeguare le azioni di governance attraverso nuovi modello di welfare urbano, in grado di rispondere alle singole specificità e ai bisogni emergenti. Solo se le città saranno disponibili ad adattare le strategie di welfare state ad un welfare local si potrà realmente promuovere il miglioramento della qualità di vita e della salute dei propri cittadini, attraverso la progressiva adozione di stili di vita più sani.
Nel webinar si discuterà inoltre della necessità di formare un professionista della salute nel terzo millennio, un health city manager con una visione interdisciplinare della città e di come le politiche della salute passino anche dalla riorganizzazione dei trasporti, delle strade e degli esercizi commerciali.
Tra i soggetti promotori di questo ciclo di Seminari, un ruolo fondamentale riveste il programma globale Cities Changing Diabetes, l’iniziativa nata per rispondere al drammatico incremento del diabete negli ambienti urbani e che conta oggi più di 100 soggetti, tra cui leader di città e personalità governative, mondo accademico, associazioni di pazienti, aziende sanitarie, associazioni di cittadinanza e grandi imprese. L’obiettivo del programma è quello di creare un movimento unitario in grado di stimolare, a livello internazionale e nazionale, i decisori politici a considerare il tema dell’Urban Diabetes come prioritario.
IL programma provvisorio del webinar: https://www.ancicomunicare.it/wp-content/uploads/2021/03/progr.-22-MARZO-PIEMONTE-def_compressed.pdf
Per partecipare al webinar compila il format di iscrizione all’evento al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/Piemonte_SaluteNelleCitta