contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Sembra che finalmente almeno un membro del Governo abbia scoperto che l’elettricità costa tanto, troppo. Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, annunciando un futuro provvedimento per far scendere il prezzo delle bollette energetiche, ha pubblicamente e candidatamene ammesso alcune cose. Primo: la fine del mercato tutelato non ha aiutato ad abbassare i prezzi grazie al Sacro Graal della concorrenza. Secondo: i cittadini e le cittadine sono stati travolti dalla ferocia dei prezzi di uno dei mercati internazionali più speculativi, quello del gas. Terzo: bisogna fare qualcosa perché le famiglie italiane non riescono a pagare le bollette e i costi dell’energia stanno rappresentando un cappio al collo delle imprese.

Alla fine almeno Giorgetti si è reso conto che i cittadini e le cittadine italiane pagano la bolletta più cara d’Europa, il triplo di quella che pagano gli spagnoli, più 30% rispetto alla Germania. Fino ad oggi solo Pichetto Fratin, titolare del Mase, aveva parlato dell’emergenza bollette indicando vacuamente nel ritorno al nucleare il sol dell’avvenir. Mentre Giorgia Meloni incalzata dai giornalisti in conferenza stampa aveva detto che non si parla di energia in 20 secondi. 

Nessuno ha mai spiegato per quale motivo la presidente del Consiglio non potesse prendersi più tempo per parlare di una situazione che sta letteralmente travolgendo famiglie ed imprese. Certo, bisogna partire da dati scomodissimi. In Italia la povertà energetica è già una realtà per circa 2,2 milioni di famiglie, pari al 7,7% della popolazione del Paese. E, secondo le previsioni, la spesa media annuale di una famiglia tipo aumenterà, tra luce e gas, di 272 euro, passando da 2.569 euro a 2.841 euro (+11%). 

C’è una vera e propria emergenza sociale che si poteva prevedere e si doveva affrontare. Oggi paghiamo il gas esattamente il doppio di un anno fa, +30% nell’ultimo mese. “L'andamento dei prezzi dell'energia e le bollette”, ha sottolineato Giorgetti in audizione al Senato, “non dipendono dal governo ma da dinamiche estranee, speculative su cui l'attenzione del governo è massima”. 

L'articolo completo è su: 

https://www.huffingtonpost.it/dossier/terra/2025/02/17/news/la_ricetta_in_spagna_funziona_le_rinnovabili_aumentano_le_bollette_calano_in_italia_invece-18450158/