"(..) I segni dei tempi mostrano chiaramente che la fraternità umana e la cura del Creato formano l’unica via verso lo sviluppo integrale e la pace,(..)" sono parole di Papa Francesco, che testimoniano quanto sia importante la tematica della fraternità e dell’amicizia sociale.
La fraternità non può essere relegata solo alle relazioni interpersonali, ma deve aprirsi al mondo della politica luogo dell’incontro, del dialogo e della responsabilità condivisa e dell’apertura all’altro, con le sue ricchezze e le sue debolezze.
Inoltre, la crescente interdipendenza mondiale, fa sì che oggi nessuno possa realmente pensarsi indipendentemente dagli altri abitanti del globo.
L’obiettivo di ASviS è quello di avviare una riflessione condivisa sul messaggio universale dell’Enciclica papale “Fratelli tutti” alla luce dell’Agenda 2030 e della sua visione di lungo periodo, con attenzione particolare all’Obiettivo 16 e i suoi diversi Target. Infatti, l’Enciclica tratta principi, temi e argomenti più volte enunciati tra i dodici Target del Goal 16, quali i diritti umani, la tolleranza, la giustizia, la concordia, l’equità e l’inclusione sociale, nonché l’esigenza di una maggiore capacità di governance nel contrasto a forme universali di violenza, odio e discriminazioni.
Link video: L'Enciclica Fratelli Tutti alla luce dell'Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 - 22/6/21
Link video: Registrazione lettura ragionata Enciclica Fratelli Tutti Goal 16 Agenda 2030 - 22/6/21
Per la Redazione - Serena Moriondo