contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Immagine NEB logo 980x311Tra le azioni guida della strategia “Renovation Wave” dell’UE (ottobre 2020) troviamo anche la creazione di un nuovo Bauhaus europeo: un'iniziativa creativa e interdisciplinare che riunisce uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Porta il Green Deal nei nostri luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello.

Bello significa spazi inclusivi e accessibili in cui il dialogo tra diverse culture, discipline, generi ed età diventa un'opportunità per immaginare un luogo migliore per tutti. Significa anche un'economia più inclusiva, in cui la ricchezza è distribuita e gli spazi sono accessibili.

Bello significa soluzioni sostenibili che creano un dialogo tra il nostro ambiente edificato e gli ecosistemi del pianeta. Significa realizzare approcci rigenerativi ispirati ai cicli naturali che ricostituiscano le risorse e proteggano la biodiversità.

Bello significa esperienze che arrischiscono rispondendo ad esigenze che vanno al di là della dimensione materiale, ispirate alla creatività, all'arte e alla cultura. Significa apprezzare la diversità come un'opportunità per imparare gli uni dagli altri

Si tratta di una piattaforma di sperimentazione e connessione che promuove la collaborazione tra pensatori e operatori che intendono progettare nuovi modi di vivere insieme. È un ponte tra ilmondo della scienza e della tecnologiae il mondo dell'arte e della cultura. È un invito a cambiare prospettiva e a considerare le nostre sfide verdi e digitali come un'opportunità per trasformare in meglio le nostre vite. Si tratta di un nuovo approccio per trovare insieme soluzioni innovativea problemi sociali complessi. L'iniziativa intende plasmare il nostro modo di pensare, i nostri comportamenti e i nostri mercati attorno a nuovi modi di vivere e costruire, anche ripensando gli appalti pubblici.

Perchè chimarlo nuovo Bauhaus? Perchè Bauhaus, che significa "casa del costruire",  è stato un movimento fondato dall’architetto Walter Gropius nel 1919, a Weimar. Tale movimento fondeva insieme arte e artigianato, tenendo ben presente l’utilità dell’oggetto o dell’edificio che si andava a costruire. Infatti, l’opera d’arte poteva definirsi completa solo se funzionale ed efficace.

Il nuovo Bauhaus europeo si articola in tre fasi: progettazione collettiva, realizzazione e divulgazione. Le fasi procedono in parte in parallelo, dal momento che le persone e le comunità interessate alle prime idee hanno maggiori probabilità di partecipare alla fase di realizzazione e ampliamento dell'iniziativa.

Progettazione collettiva: da ottobre 2020 all'estate 2021. In questa fase iniziamo a plasmare il movimento raccogliendo e collegando quelli che vengono considerati esempi contemporanei concreti.

Realizzazione: da luglio 2021 in poi. Questa fase inizierà con la messa a punto e attuazione di nuovi progetti pilota. La fase di diffusione sarà incentrata sulla presentazione di buone idee in tutta Europa e nel resto del mondo. Si tratterà di creare reti e condividere le conoscenze al fine di individuare metodi, soluzioni e prototipi aperti e replicabili, mettendoli a disposizione di città, località, architetti e progettisti. Sarà fondamentale avviare un dialogo con i cittadini, le imprese e il mondo accademico e rafforzare le capacità istituzionali urbane.

Divulgazione: da gennaio 2023 in poi. Nella terza fase l'accento sarà posto sull'ampliamento delle idee e delle azioni emerse e sul raggiungimento di un pubblico più vasto in Europa e nel mondo. Sarà molto importante creare reti e condividere sistematicamente le conoscenze tra partecipanti e operatori del settore, individuando i metodi, le soluzioni e i prototipi migliori e mettendoli a disposizione delle città, delle località, degli architetti e dei progettisti. 

Come l’architettura e il design delle città sono cambiate nel corso del tempo, così si sono modificate anche le funzionalità e necessità cui i piani urbanistici di oggi devono far fronte. Il New European Bauhaus mira proprio a rivoluzionare il concetto di ambiente urbano, in linea con il Green Deal europeo. Tuttavia, non saranno solo la scelta dei materiali di costruzione o la moltiplicazione delle aree verdi a delineare le città del futuro, ma anche la ridefinizione degli spazi culturali polivalenti per la cittadinanza, il social housing e il diritto alla casa per tutti. Tutti questi elementi sono presenti nel nuovo Bauhaus, in particolare nel principio di inclusione socio-economica dei cittadini, e sarà interessante osservare come tali elementi verranno presi in esame nei singoli progetti e realizzati nella pratica.

SCHEDA: Dodici esempi di iniziative di Bauhaus europeo

 Per la Redazione - Serena Moriondo