Gabry nel cuore è tratto dal sito “Di Storia/in Storia” di Vera Paggi (giornalista)
Di Storia/in Storia nasce dall’urgenza di rendere pubblico e accessibile a tutti, un racconto del mondo che ci circonda e di cui riusciamo a vedere nella nostra vita quotidiana, soltanto una piccolissima parte. Per promuovere quella cittadinanza che passa attraverso la conoscenza del passato, il superamento di pregiudizi e paure, che sempre più si moltiplicano nella contemporaneità.
Gabriele Di Guida aveva 25 anni. E tanti sogni, come i ragazzi della sua età: il lavoro, la fidanzata, un futuro per crescere. Il 10 aprile 2019 alle 9 del mattino i suoi colleghi lo hanno trovato agonizzante incastrato ai piedi di un macchinario per la verniciatura della lamiera destinata alla produzione di lattine. Nessuno si era accorto di nulla, per 28 minuti. Non era un apprendista Gabriele, ma di quell’impianto era già diventato capo-macchina. Ma era ancora in prova. A luglio avrebbe avuto la conferma del posto di lavoro.
Ora è in corso un processo perché la morte di Gabriele si doveva evitare.
Dal giorno della sua morte Ester, sua madre, ha iniziato a combattere. Perché la giustizia accerti le responsabilità, perché i ragazzi come lui non siano più mandati allo sbaraglio. È nata un’associazione che porta il nome di Gabriele Gabry nel Cuore, che è anche il titolo di questa storia che Vera Paggi vuol farci ascoltare.
Link: collegamento al sito distoriainstoria
L'immagine nella homepage raffigura il dipinto "Fabbriche" , 1918 dell'artistica Fernand Leger.