contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente
disegno urbano 2E' notizia di ieri, 4 agosto, il raggiungimento dell'intesa in Conferenza Unificata Stato- Regioni-Province autonome, su un nuovo decreto che ha lo scopo di investire risorse sulla riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica (EDR), destinandovi circa 2 miliardi del Fondo complementare al PNRR, orientate a verde, efficienza energetica, sicurezza sismica e miglioramento delle condizioni sociali. 
Il povvedimento è importante perchè va a coprire un vuoto del PNRR. I Piano nazionale, infatti, non aveva espressamente previsto risorse specifiche per il settore.
  
Sono stati annunciati  investimenti anche per il potenziamento e l’ammodernamento della portualità nazionale (vd. articolo "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est (Seneca)" pubblicato sul sito dell'Associazione il 1° luglio): in particolare per i porti si tratta di 2,8 miliardi di euro dal 2021 al 2026 di cui alle regioni del Sud viene destinato il 43%.
 
disegno porti Nel dettaglio le risorse saranno così ripartite:
- gli interventi per lo sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici ammontano a 1,47 miliardi, quelli per l'aumento selettivo della capacità portuale sono pari a 390 milioni, quelli per l'ultimo/penultimo miglio ferroviario o stradale ammontano a 250 milioni, gli interventi per l'ammodernamento energetico a 50 milioni;
-  due miliardi di euro dal programma ''Sicuro verde e sociale: riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica'' per migliorare l'efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica, nonché le condizioni sociali. 
 
Entro il 31 dicembre 2021 sarà disponibile l'elenco di 6mila palazzine in tutta Italia che beneficeranno degli interventi. Inoltre, sono stati anche previsti l'acquisto e la locazione da destinare alla sistemazione temporanea degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica oggetto di riqualificazione.
Alle regioni del Mezzogiorno è stato assegnato il 40% delle risorse stanziate, sono state definite le modalità di erogazione dei finanziamenti e individuate le modalità di monitoraggio sullo stato di attuazione degli interventi.
 
Infine, nel decreto semplificazioni - approvato definitivamente dal Parlamento il 28 luglio - sono stati semplificati gli adempimenti per accedere al superbonus 110%., facilitando,  secondo il Governo - gli adempimenti per cittadini, imprese e professionisti coinvolti.
 
 
Per la Redazione - Serena Moriondo