contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Immagine Logo IstatE' stata pubblicata la quarta edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) dell'ISTAT che offre le misure statistiche finalizzate al monitoraggio dell’Agenda 2030 per l'Italia.

Il Rapporto è accompagnato dalla pubblicazione di 354 misure statistiche per 135 indicatori UN-IAEG. Sono state aggiornate 119 misure statistiche e introdotte 30 nuove. 

Si considerano due sottoinsiemi di misure statistiche: il primo è relativo alle misure aggiornate al 2019 (142) o ad anni precedenti (92), l’altro a quelle riferite al 2020 (92). Per il primo gruppo emerge un quadro complessivamente positivo rispetto a 10 anni prima, con il 60,5% delle misure in miglioramento, il 19,1% invariate e il 20,5% in peggioramento. Rovesciata la situazione al 2020 con un peggioramento degli indicatori: scende al 42,5% la quota di misure in miglioramento mentre sale al 37,0% quella di misure in peggioramento.

A livello europeo, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sono già entrati tra gli strumenti utilizzati per monitorare lo sviluppo di un Paese. Rispetto a questo scenario, il PNRR illustra gli ambiti di intervento attraverso alcuni indicatori che descrivono il ritardo italiano in ambito sociale, economico e ambientale.  

Infografica Istat Con l’obiettivo di contribuire al dibattito sull’implementazione del PNRR, si propone una prima mappatura delle corrispondenze tra gli SDGs e le 6 Missioni previste dal Piano. A tale scopo nel Rapporto è presente una tavola analitica delle corrispondenze tra Goal e Missioni, accompagnata, per ciascuna misura statistica, da una valutazione sul processo di convergenza tra le regioni, una delle priorità trasversali del PNRR. 

Link: Il Rapporto

Per la Redazione - Serena Moriondo