E' stata pubblicata la quarta edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) dell'ISTAT che offre le misure statistiche finalizzate al monitoraggio dell’Agenda 2030 per l'Italia.
Il Rapporto è accompagnato dalla pubblicazione di 354 misure statistiche per 135 indicatori UN-IAEG. Sono state aggiornate 119 misure statistiche e introdotte 30 nuove.
Si considerano due sottoinsiemi di misure statistiche: il primo è relativo alle misure aggiornate al 2019 (142) o ad anni precedenti (92), l’altro a quelle riferite al 2020 (92). Per il primo gruppo emerge un quadro complessivamente positivo rispetto a 10 anni prima, con il 60,5% delle misure in miglioramento, il 19,1% invariate e il 20,5% in peggioramento. Rovesciata la situazione al 2020 con un peggioramento degli indicatori: scende al 42,5% la quota di misure in miglioramento mentre sale al 37,0% quella di misure in peggioramento.
A livello europeo, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sono già entrati tra gli strumenti utilizzati per monitorare lo sviluppo di un Paese. Rispetto a questo scenario, il PNRR illustra gli ambiti di intervento attraverso alcuni indicatori che descrivono il ritardo italiano in ambito sociale, economico e ambientale.
Con l’obiettivo di contribuire al dibattito sull’implementazione del PNRR, si propone una prima mappatura delle corrispondenze tra gli SDGs e le 6 Missioni previste dal Piano. A tale scopo nel Rapporto è presente una tavola analitica delle corrispondenze tra Goal e Missioni, accompagnata, per ciascuna misura statistica, da una valutazione sul processo di convergenza tra le regioni, una delle priorità trasversali del PNRR.
Link: Il Rapporto
Per la Redazione - Serena Moriondo