9 OTTOBRE 2021: COMUNICATO DELLA CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA DEL LAVORO
La nostra sede nazionale, la sede delle lavoratrici e dei lavoratori, è stata attaccata nel pomeriggio. Esponenti di Forza Nuova e del movimento no vax hanno vandalizzato l’ingresso di Corso d’Italia. A loro diciamo che abbiamo resistito allora, resisteremo ora e ancora. Ma a tutti ricordiamo che organizzazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte nel rispetto della Costituzione, nata dalla lotta di Liberazione.
Il Segretario della Cgil, Maurizo Landini, ha dichiarato:
“L’assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto di squadrismo fascista. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere. Nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista”.
Il 16 ottobre manifestazione antifascista a Roma per la democrazia e per il lavoro
Lo hanno deciso Cgil, Cisl e Uil come risposta all'assalto alla sede di corso d'Italia. “È il momento - hanno dichiarato i Segretari Generali Landini, Sbarra e Bombardieri - di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo”.
Link: le foto dei presidi del 10 ottobre davanti alle CdL d'Italia
Per la Redazione - Serena Moriondo