contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

FOTO INCONTRO DRAGHI DELEGAZIONE L20L’incontro del Presidente Draghi con il Presidente americano Biden, come era prevedibile, ha già catalizzato tutta l’attenzione sul vertice del G20 che si terrà il 30 e 31 ottobre a Roma. Credo però che sia utile ricordare che si è concluso oggi il Labor 20, vertice promosso dalle organizzazioni sindacali dei Paesi del G20, incentrato sui temi del lavoro che si è concluso con una Dichiarazione finale che verrà illustrata ai Capi di Stato e di Governo delle venti maggiori economie del mondo.

La foto che pubblichiamo, ritrae la delegazione del Governo, con il Presidente Draghi, e quella dei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori composta da Sharan Burrow Segretaria Generale dell’ITUC, la Confederazione internazionale dei sindacati, unica donna presente; il Segretario Generale del TUAC, il Comitato consultivo dei sindacati presso l’OCSE; il Segretario generale della CES, la Confederazione europea dei sindacati e i Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL.

I sindacati hanno denunciato una crisi occupazionale globale: il mondo ha perso l'equivalente di 255 milioni di posti di lavoro a tempo pieno dall'inizio della crisi e altri 130 milioni di posti di lavoro sono ancora a rischio. 

L'analisi della ITUC di 35 paesi che rappresentano il 61% del PIL mondiale e il 48% della popolazione mondiale mostra che solo otto Paesi hanno piani concreti per creare posti di lavoro. Il 77% dei Paesi analizzati dall'ITUC non sta investendo in infrastrutture sostenibili e nell'economia della cura per creare posti di lavoro rispettosi del clima", ha affermato Sharan Burrow.

Pierre Habbard, Segretario generale del Comitato consultivo dei sindacati presso l'OCSE (TUAC), ha dichiarato: “Il G20 deve intensificare l'azione coordinata per ottenere la ripresa e una crescita equa con posti di lavoro di qualità. I risultati del G20 nel corso di diversi anni, comprese le politiche per il clima, la digitalizzazione e la nuova agenda fiscale globale, dovrebbero essere raggruppati e portare a soluzioni tangibili."

La pandemia di COVID-19 continua a bloccare la ripresa economica globale. Meno del 2% della popolazione in molti Paesi in via di sviluppo è vaccinata. Su questo punto i Sindacati hanno espresso le loro preoccupazioni chiedendo ai Governi del G20 di garantire l'accesso universale e la distribuzione equa di vaccini, trattamenti e test attraverso un maggiore sostegno finanziario per COVAX e riconoscere SARS-CoV-2 come rischio professionale e COVID-19 come malattia professionale.

I principali temi discussi nel Summit L20:

  • Un piano operativo del G20 sulle politiche pubbliche e per una ripresa sostenibile e la piena occupazione
  • Rafforzare il multilateralismo a sostegno della democrazia e dei diritti umani
  • Oltre l’austerity per finanziare la ripresa
  • Combattere le disuguaglianze e investire nella salute e nell’educazione pubbliche per tutti
  • Affrontare la crisi climatica: una transizione giusta verso un’economia net-zero è urgente
  • Economia Digitale: un tema centrale per i lavoratori e le lavoratrici.

La partita è davvero importante: il fallimento del G20 , dicono i sindacati, metterebbe a rischio sia le persone che il pianeta.

Link: DICHIARAZIONE_L20_al_vertice_G20_30-31_ottobre_2021_.pdf

Link: Lintervento_del_Seg_Gen_Cgil_Maurizio_Landini_al_L20.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo