contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

35983 n Genova 1Nei giorni scorsi, la Fillea Liguria, in stretta collaborazione con la Fillea Nazionale, ha costituito l’associazione Nuove Ri-Generazioni Liguria. Ne fanno parte i compagni Federico Pezzoli, segretario generale della Fillea Genova e Liguria, Graziano Gorla e Marco Benati della Fillea nazionale e Vladimiro Furini della struttura ligure. L’associazione avrà il privilegio di essere presieduta da Sergio Cofferati.

Perché un’associazione che si occupa di rigenerazione urbana? Perché in Liguria?

Perché il territorio è la dimensione dove si orientano le politiche di sviluppo e di welfare e le città sono i soggetti decisori dove si possono ricomporre i livelli di diseguaglianza.

Occuparsi di rigenerazione urbana vuol dire riprogettare gli spazi e i tempi delle città con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e al tempo stesso creare nuove occasioni di lavoro. Ha a che fare con la riqualificazione urbana ma va oltre il lavoro edile e investe il settore delle costruzioni di nuove responsabilità sociali.

L’associazione può aiutare a tessere relazioni con la società civile in un nuovo protagonismo che può e deve interpretare nel migliore dei modi possibili i processi di cambiamento in atto.

Da questo punto di vista la Liguria può diventare un vero e proprio laboratorio.

Abbiamo la complessità della Città Metropolitana, l’esperienza dei comuni capoluogo di medie dimensioni e tutte le problematiche delle aree interne. Siamo la regione più anziana d’Italia e qualunque progetto di rigenerazione urbana deve fare i conti con la qualità dell’abitare di una popolazione che invecchia, senza però dimenticare che se si vuole garantire un futuro alla Liguria bisogna arrestare le fuga dei giovani che studiano e vanno via per cercare lavoro. In una regione come la nostra che ha uno dei patrimoni edilizi meno efficienti l’esperienza del 110% ci insegna che non bastano gli incentivi ma ci vuole una visione e una regia pubblica per realizzarla.

L’associazione Nuove Ri-Generazioni Liguria vuole essere un facilitatore del percorso e ci auguriamo di incontrare molti compagni di viaggio.

Nuove Ri-Generazioni Liguria