Pubblicata la Relazione sul Benessere equo e sostenibile (BES) per il 2022. Il documento, giunto alla sua quinta edizione, aggiorna la previsione degli indicatori BES per il periodo 2021-2024 in base agli effetti della Legge di Bilancio 2022 e dei Fondi del PNRR.
La Relazione - presentata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze D.Franco - aggiorna la previsione degli indicatori BES per il triennio in corso in base agli effetti della Legge di Bilancio (LdB) 2022. Il quadro programmatico del Governo per il successivo triennio sarà considerato nell’Allegato BES che accompagna il Documento di Economia e Finanza (DEF) previsto per aprile.
Il documento è strutturato in tre capitoli. Nel Capitolo I, oltre alle considerazioni preliminari di carattere introduttivo, si riporta l’elenco dei dodici indicatori BES e la sintesi della Relazione 2022. Nel Capitolo II si indicano le misure più rilevanti per ciascun indicatore introdotte dalla LdB 2022, si elencano nel dettaglio le misure incluse nelle sezioni I e II della LdB 2022 che contribuiscono alla dinamica degli indicatori BES mediante due Tavole e, infine, si analizzano la riforma fiscale e l’assegno unico e universale. Nel Capitolo III a ciascun indicatore BES è dedicato un paragrafo che include un’analisi statistica descrittiva e, per gli indicatori per cui è attualmente possibile effettuare delle previsioni, l’andamento nel periodo 2021-2024.
All’interno del Capitolo III sono inclusi tre approfondimenti dedicati rispettivamente: 1) alle misure adottate nel 2021 e a gennaio 2022 per contenere l’impatto dell’incremento dei costi energetici sul reddito delle famiglie e sulle imprese; 2) al Reddito di Cittadinanza e al Reddito di Emergenza quali misure di sostegno al reddito; 3) alla buona salute percepita nei paesi dell’UE nel 2020 rilevata mediante l’Indagine EU-SILC.
La crisi sanitaria provocata nel 2020 dalla pandemia da COVID-19, e non ancora conclusa - si legge nella Relazione - ha reso ancor più evidente l’importanza fondamentale delle politiche pubbliche nel mitigare le disuguaglianze e, più in generale, affrontare il disagio economico e sociale.
Il 2020 ha segnato un arretramento del benessere economico e un peggioramento delle disuguaglianze e della povertà assoluta.
Tuttavia – secondo il Governo - l’impatto della pandemia è stato notevolmente attutito dagli ingenti interventi attuati negli ultimi anni per tutelare la salute della popolazione, per sostenere i redditi dei lavoratori e delle famiglie più povere, per assistere le imprese e i settori più colpiti dalla crisi, per assicurare la continuità dell’erogazione del credito, e per mitigare l’impatto del rincaro del costo dell’elettricità e del gas.
La Legge di Bilancio 2022 dà seguito a questi interventi per accompagnare il Paese nella fase di rilancio e integra il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziando importanti riforme economiche e sociali, quali la riduzione delle imposte sui redditi medi e bassi, l’introduzione dell’Assegno Unico Universale per i figli e maggiori erogazioni per il Reddito di Cittadinanza.
Le previsioni contenute nella Relazione suggeriscono, in modo alquanto ottimistico, che i prossimi anni segneranno un recupero degli indicatori BES.
Link: Relazione-BES-2022_03_03.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo