contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Disegno infrastruttureL’"Allegato Infrastrutture, mobilità e logistica al Documento di Economia e Finanza (Def) 2022"  individua le infrastrutture prioritarie per lo sviluppo del Paese, ivi compresi gli interventi relativi al settore dei trasporti e della logistica.

Si tratta di quasi 300 miliardi di euro per interventi selezionati e finanziati sulla base di piani strategici redatti tenendo conto della strategia economica del Governo, degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu e del Green Deal europeo.

Nel documento viene illustrato l’insieme delle pianificazioni, delle riforme e degli investimenti realizzati e programmati per i prossimi dieci anni.

Il documento di 240 pagine è strutturato in tre Sezioni e un'Appendice.

La prima sezione riporta le linee programmatiche, il processo di selezione delle opere in un’ottica di sviluppo sostenibile, evidenziando la coerenza delle politiche nell’utilizzo delle diverse fonti di finanziamento, gli assi strategici multimodali, le azioni per il recupero del divario infrastrutturale tra le diverse aree geografiche, le iniziative programmate per l’attuazione del recente pacchetto EU “Fit for 55” e le politiche di mitigazione e adattamento alla crisi climatica. Sempre la prima sezione, anche al fine di individuare le principali criticità (e quindi i fabbisogni) per le infrastrutture e la mobilità del Paese, riporta una sintetica analisi della domanda di mobilità multimodale dei passeggeri e delle merci, delle sue tendenze di medio termine anche in termini di confronti internazionali, nonché di quelle di breve periodo durante l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

Nella seconda sezione sono riassunti gli aggiornamenti ai principali Piani, programmi e documenti nazionali vigenti che, a diverso titolo, impattano sulla mobilità. Tale sezione rappresenta un aggiornamento di quanto già riportato nell’Allegato infrastrutture al DEF di luglio 2021.

Nella terza sezione si riporta sia una sintesi del quadro delle risorse, sia il dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, compresi quelli recentemente individuati nel PNRR e negli altri strumenti finanziari disponibili.

Infine, l’Appendice al testo riporta una sintesi della ricognizione del quadro normativo europeo sugli obiettivi di mobilità sostenibile 2030-2050.

Link: https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/infrastrutture-e-mobilita-pubblicato-lallegato-al-def-2022

Per la Redazione - Serena Moriondo