Vi segnaliamo il libro di particolare interesse di Sergio Romano, "La scommessa di Putin. ", 2022, ED. Longanesi. L'autore è stato ambasciatore alla NATO e, dal settembre 1985 al marzo 1989, a Mosca.
Credevamo che la fine della Guerra fredda con la caduta del muro di Berlino rendesse le guerre europee sempre più improbabili. Ma stiamo invece constatando che le due maggiori potenze del mondo euro-atlantico (la Russia e gli Stati Uniti) si stanno facendo una guerra per procura in Ucraina, nel cuore dell’Europa. Quali sono i reali motivi del conflitto? Quanto contano il carattere di Putin e quello di Zelens’kyj? Le sanzioni produrranno l’effetto desiderato o rischiano invece di provocare danni e inconvenienti all’Europa? Siamo alla vigilia di una guerra che si estenderà all’intero continente? Sarà ancora possibile riunire tutti gli attori del dramma al tavolo della pace?
Per brevità abbiamo scelto di riportare alcuni estratti del libro, di cui consigliamo la lettura per il contributo, non solo storico, di chiarezza e arricchimento che offre al lettore.
Link: LA_SCOMMESSA_DI_PUTIN.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo