contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Immagine concorrenza 1La concorcorrenza e la regolamentazione del mercato sono temi alquanto ampi e complessi, che intrecciano vari aspetti tra cui elementi della cultura giuridica e della cultura economica. Non è facile comprenderne il merito e il raggio d'azione, ma è uno dei nodi centrali su cui si sta impegnando l'Unione Europea per raggiungere una concorrenza sana ed efficace, nell'ottica dell'integrazione dei mercati nazionali.

Il disegno di legge annuale sulla concorrenza 2021- che ha iniziato l'esame in seconda lettura in Commissione alla Camera, dopo l'approvazione da parte del Senato - è uno tra i disegni di legge collegati alla manovra di bilancio 2022-2024 ed è una delle riforme, indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, attese dall'Europa.

Il PNRR, lo ricordiamo, pone come traguardo l'entrata in vigore della legge annuale sulla concorrenza e dei relativi decreti di attuazione entro la fine del 2022. Quindi non vi è molto tempo anche se le cose di cui discutere sarebbero davvero molte.

Il DDL, composto da 36 articoli, oltre che ad indicarne le finalità (art.1), si occupa di concorrenza in relazione: alla rimozione di barriere all'entrata dei mercati, regimi concessori (articoli 2-7); a energia e sostenibilità ambientale (articoli 13-15); alla tutela della salute (articoli 16-22);  allo sviluppo delle infrastrutture digitali e servizi di comunicazione elettronica (articoli 23-26); alla rimozione degli oneri per le imprese e parità di trattamento tra gli operatori (articoli 27-31);  al rafforzamento dei poteri in materia di attività antitrust (art. 32-35); e, a conclusione, della clausola di salvaguardia (articolo 36).

Vi offriamo l'opportunità di conoscere meglio l'argomento tramite la Nota dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni che contiene un'illustrazione dell'articolato di legge; una esposizione sintetica dei principali punti critici segnalati nella relazione annuale dell'attività dell'Autorità garante della concorreza e del mercato (AGCM) e il giudizio esposto dalla CGIL nel corso dell'Audizione parlamentare. Inoltre vi alleghiamo, per un eventuale ulteriore approfondimento, il Dossier realizzato dall'Ufficio studi della Camera dei deputati.

Link: Illustrazione_Atto_Camera_3634_Mercato_-_Concorrenza_22062022_.pdf

Link: Dossier_Camera_13_giugno_2022_Legge_annuale_per_il_mercato_e_la_concorrenza_2021.pdf

Link: Memoria_CGIL_su_DDL_Concorrenza_integrazione.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo