contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

COPERTINA PIANO MOBILITA BICICLETTAAd inizio agosto è stato approvato il Piano Generale della Mobilità Ciclistica 2022-2024.

Il Piano ha durata triennale ed è articolato con riferimento a due specifici settori di sviluppo della mobilità ciclistica: ambito urbano e ambito extra-urbano.

Il documento composto da 160 pagine (compresi gli allegati) è suddiviso in diversi capitoli che affrontano tutti i temi inerenti alla ciclabilità in Italia: dal quadro delle risorse disponibili all’analisi del sistema della mobilità ciclistica turistica ed urbana, dagli obiettivi – strategici, generali e specifici – del PGMC agli strumenti e alle azioni per la loro realizzazione nonché agli indicatori per le performance realizzative, per verificare il loro raggiungimento.

Il Piano che costituisce parte integrante del Piano generale dei trasporti e della logistica (PGTL) ed è finalizzato a realizzare il “Sistema Nazionale della Mobilità Ciclistica” (SNMC), definisce le risorse da allocare – per ciascuno degli anni del periodo di riferimento – in base agli stanziamenti di bilancio da ripartire per finanziare gli interventi previsti nel PGMC e individua gli obiettivi annuali per realizzare un effettivo Sistema Nazionale. Al momento il Piano FOTO FERRARA LA CITTA DELLE BICIprevede un finanziamento di 1,2 miliardi di euro di cui 943 milioni già allocati.

Per quanto riguarda il cicloturismo il Piano delinea gli interventi per realizzare i tracciati di interesse nazionale, a partire dal sistema delle dieci ciclovie turistiche nazionali che sono parte la Rete Ciclabile Nazionale (RCN) di cui all’articolo 4 della legge n. 2/2018.

Nel Piano trova ampio spazio anche la definizione degli interventi prioritari con lo scopo di definire un modello intermodale nazionale e di integrazione tra sistemi di viabilità stradale, ferroviaria e con il trasporto pubblico locale. Il documento contiene altresì le linee di indirizzo amministrativo e regolamentare necessarie per assicurare un efficace coordinamento dell’azione amministrativa a tutti i livelli per quanto riguarda la mobilità ciclistica e le relative infrastrutture.

Il Piano contiene inoltre la definizione di un modello di verifica di obiettivi e azioni per consentire il controllo del raggiungimento degli stessi nell’arco di periodo triennale del PGMC

DISEGNO CELERIFEROEra l'anno 1871 quando Mède de Sivrac inventa il prototipo di un veicolo a due ruote e lo chiama celerifero

Per la Redazione - Serena Moriondo