"Noi siamo quello che facciamo tutti i giorni, negli uffici, nelle fabbriche e cantieri, per mantenere saldi i nostri valori di giustizia, libertà, emancipazione e per renderli “sostanza concreta”, risposta ai bisogni delle donne e uomini che rappresentiamo. Questa potrebbe essere, in sintesi, la cifra dei nostri “primi 136 anni”.
Così inizia il suo intervento "Contro tutte le destre!", il Segretario Generale Alessandro Genovesi, pubblicato sul sito della Fillea Cgil. Un intervento appassionato che parla degli edili come un sindacato "confederale per definizione che, con gli strumenti della contrattazione collettiva e con la lotta se necessario, porta avanti il principio per cui i cambiamenti vanno governati e non subiti. Orientati e non imposti."
Difendere quanto conquistato in 136 anni di battaglie sindacali e avanzare sempre più, per affermare nuovi diritti del lavoro e di cittadinanza e un modello di sviluppo sostenibile, questo è l'impegno che il più grade sindacato del settore delle costruzioni conferma per il prossimo futuro e sarà il rifeirmento per valutare le promesse elettorali in vista del 25 settembre.
Nel concludere, il Segretario Generale Genovesi ricorda che "l'autonomia come sindacato non vuol dire essere neutrali. Anzi, si tratta di giudicare le proposte delle forze politiche, con l’obiettività di vedere quali programmi esprimano -nel merito e per “visione” della società- punti più o meno vicini ai nostri.
E allora se è così, dai temi dell’immigrazione a quello dei diritti civili, dai temi della lotta all’illegalità alla visione del mercato e del pubblico, dai temi dell’ambiente a quelli fiscali fino alla lotta alla povertà, dobbiamo dire che l’attuale proposta della destra è lontana anni luce dalle nostre proposte e dai nostri valori.
Si, anche valori. Perché ogni programma si basa su una visione della società. E ogni visione della società si basa su valori, etici, morali, economici e sociali. E noi siamo una parte di quel mondo che – come abbiamo ricordato festeggiando i nostri 136 anni – è a sinistra."
Link: Intervento del Segretario Generale Alessandro Genovesi
Per la Redazione - Serena Moriondo