Attraverso il lavoro pionieristico dei sindacati in ogni angolo del mondo per la ratifica e l'attuazione di una convenzione chiave dell'OIL per contrastare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro, ha consentito all''ITUC di realizzare un nuovo rapporto nell'ambito della campagna # RatifyC190.
La Convenzione n.190 dell’OIL è uno strumento importante che rappresenta la prima norma internazionale per prevenire e contrastare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro. La Convenzione e la relativa Raccomandazione rappresentano degli strumenti fondamentali per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare l’Obiettivo 5 sul raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’Obiettivo e 8 per la promozione del lavoro dignitoso e della crescita economica.
Il documento illustra come i sindacati stanno trasformando C190 e R206 in riforme legali e politiche sul posto di lavoro che migliorano la vita quotidiana delle lavoratrici e dei lavoratori in tutta la loro diversità. L'ITUC fornisce un quadro dei progressi verso la ratifica di C190, tuttavia nell'indagine viene segnalato che oltre la metà dei paesi (52%) ha bisogno di modificare le proprie leggi sul lavoro per attuare la C190, seguita da modifiche alle leggi sulla salute e sicurezza sul lavoro (37%), alle leggi sull'uguaglianza e alla non discriminazione (37%), sulla violenza domestica (35%), economia sommersa (35%) e diritto penale (24%).
La Confederazione internazionale dei sindacati sostiene l'urgente appello ai governi e ai datori di lavoro a fare di più per rendere i vantaggi di C190 e R206 una realtà. Il rapporto include casi di studio su come la campagna intorno a C190 e R206 abbia già portato a un rafforzamento del dialogo sociale e della contrattazione collettiva per affrontare la violenza e le molestie, comprese la violenza e le molestie di genere, nel mondo del lavoro.
L'indagine su 107 sindacati affiliati all'ITUC in 70 paesi ha rivelato che:
- La violenza e le molestie, comprese la violenza di genere e le molestie, sono aumentate negli ultimi anni a causa della pandemia di COVID-19;
- Il 97% dei sindacati intervistati ha lavorato per garantire la ratifica e l'attuazione del C190;
- 50 paesi ratificheranno C190 entro il 2023. Ad oggi, 20 paesi hanno completato il processo di ratifica. In Italia la Convenzione è stata ratificata il 29 ottobre 2021;
- Il 91% dei sindacati intervistati è impegnato nel dialogo sociale per allineare la C190 alle leggi e alle politiche nazionali e il 67% ha negoziato politiche sul posto di lavoro o accordi di contrattazione collettiva.
La Segretaria generale dell'ITUC Sharan Burrow ha dichiarato: “La violenza e le molestie sul lavoro, in particolare la violenza di genere, rappresentano un grave problema in tutte le parti del mondo e in ogni settore. Distrugge vite, nega alle donne la possibilità di realizzare il proprio potenziale e contribuisce a una più ampia repressione nella società sulla base dell'identità di genere, dell'etnia e dello stato sociale delle persone. Tutti hanno diritto a un mondo libero da tutto questo. Dobbiamo vedere governi e datori di lavoro all'altezza dell'attivismo dei sindacati. I governi devono coinvolgere i sindacati come parti sociali nel dialogo sociale e nella contrattazione collettiva e ratificare e attuare quanto prima C190 e R206. I datori di lavoro devono fare lo stesso integrando C190 e R206 a livello di settore e di lavoro e garantire che ciò avvenga in tutte le loro catene di approvvigionamento".
I sindacati intensificheranno le loro azioni nell'ambito della campagna #RatifyC190 in vista della campagna @16Days. L'indagine ha incluso 26 sindacati in Africa, 20 nelle Americhe; 23 in Asia-Pacifico; 8 in Medio Oriente e Nord Africa e 30 nella regione paneuropea.
Link: Il Rapporto ITUC C190
Per la Redazione - Serena Moriondo