Pubblicato il Rapporto del MIMS che illustra gli interventi per i singoli porti nel nostro Paese in vista anche della transizione ecologica.
Gli investimenti previsti per lo sviluppo della portualità dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dal Piano Nazionale Complementare (PNC) e da risorse nazionali ammontano a 9,2 miliardi di euro.
Complessivamente, sono previsti interventi in 47 porti localizzati in 14 regioni e di competenza di 16 Autorità di Sistema Portuale (AdSP). Il 46,9% degli investimenti va ai porti del Mezzogiorno, il 37,7% a quelli del Nord e il restante 15,4% a quelli del Centro Italia.
A livello regionale, i porti della Liguria e della Sicilia sono i principali beneficiari: alla Liguria sono stati assegnati circa 2,7 miliardi di euro, di cui 600 milioni per la nuova diga foranea di Genova, alla Sicilia circa 1,1 miliardi.
Tra gli interventi previsti: l’organizzazione delle attività portuali, la semplificazione e la digitalizzazione delle operazioni logistiche, le regole del trasporto marittimo.
Link: Rapporto MIMS Portualità
* Marina Ivanovna Cvetaeva è stata una poetessa e scrittrice russa, una delle voci più originali della poesia russa del XX secolo e l'esponente più di spicco del locale movimento simbolista.
Per la Redazione - Serena Moriondo