contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Copertina CER SymbolaContinuiamo il nostro approfondimento sulle tematiche che riguardano la transizione ecologica ed energetica con la pubblicazione del Quaderno di Symbola del  02 Dic 2022 "Le comunità energetiche contro la crisi".

La crisi climatica e la crescita dei prezzi dell’energia rendono sempre più necessaria, ma anche più conveniente, una transizione da fossili a rinnovabili. L’Europa sta spingendo la produzione di energia da fonti rinnovabili, ma l’Italia è ancora in forte ritardo sugli obiettivi stabiliti.

In questo contesto trova terreno fertile una nuova forma di produzione e scambio di energia sul posto: la comunità energetica. Un fenomeno in crescita analizzato nel report “Le comunità energetiche contro la crisi” realizzato da Fondazione Symbola, Gruppo Tea e Ipsos per comprendere il livello di conoscenza e diffusione delle comunità energetiche nel Paese, nelle imprese, nel mondo ecclesiale e nella società civile.

La conoscenza delle CER è buona sui 3 target, in particolare nel mondo delle DIOCESI. Tuttavia, è solo il 13% dei cittadini a conoscere bene il concetto di CER, il 32% delle imprese ma ben il 47% dei referenti diocesani. Tutti però auspicano un ruolo di promozione delle CER da parte delle amministrazioni locali.

Il risparmio economico è il primo vantaggio trasversalmente ai tre target. Tra i cittadini è rilevante anche la garanzia di potenziale indipendenza energetica, mentre nelle diocesi il risparmio è a parimerito con l’accelerazione del processo di transizione energetica e il rafforzamento dei legami di comunità. • Investimenti necessari, mancanza di conoscenza normativa, cambio di mentalità, tempi di realizzazione sono i principali ostacoli rilevati. • Le CER sono viste positivamente come strumento per affrontare la crisi energetica, sia dai cittadini che dalle imprese, ma sono soprattutto queste ultime a vedere le CER come strumento attuabile in un orizzonte di breve-medio termine.

Link: Report "Le comunità energetiche contro la crisi"

Link: Sintesi Rapporto

Per la Redazione - Serena Moriondo