contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Foto maca call pilot 2021VI è un Museo in Italia, il primo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali, che da oltre 15 anni propone spazi creativi, laboratori, percorsi didattici esperienze che incoraggiano l’esplorazione e diffondono la cultura ambientale. Si chiama Museo A come Ambiente è un punto di osservazione sul mondo per scoprire come interagiamo con l’ambiente e come possiamo preservarlo.

La sede del Museo in Corso Umbria 90 a Torino nasce con il nome di Edificio 37. La palazzina  viene edificata dalla Michelin alla fine degli anni quaranta (quello di Torino, nel 1906, è il primo stabilimento all’estero dell’azienda di Clermont-Ferrand).
Foto Stabilimento Michelin Edificio 37A fronte dell’espansione dello stabilimento Michelin nel 1947 viene realizzato l’Edificio 37, palazzina di due piani fuori terra, utilizzato come nuovo ingresso su corso Umbria, portineria e deposito biciclette. L’anno seguente l’edificio viene sopraelevato di un piano per ospitare la mensa aziendale e successivamente diviene la sede della centrale antincendio dello stabilimento, con personale appositamente addestrato. Per circa un secolo sono stati scavati, costruiti, inquinati ed infine, quando la crisi produttiva degli anni ’70 rese inutili gli smisurati impianti produttivi delle acciaierie Fiat e della Michelin, abbandonati. Dopo la dismissione dello stabilimento, l’edificio viene ristrutturato su progetto dell’architetto Agostino Magnaghi e ospita, a partire dal 2004, il Museo A come Ambiente. Il MAcA si è da subito sviluppato intorno ai tre temi principali: energia, rifiuti e acqua ed è situato nell'area del Parco Dora Spina 3, un parco post-industriale di circa 420.000 mq.

A gennaio il Museo organizza il ciclo di laboratori “Buoni propositi per l’anno nuovo”, tante attività pensate per iniziare bene un anno di sostenibilità e rispetto per il pianeta in cui viviamo.

Domenica 8 gennaio 2023, ore 16 (durata 1 ora): MAcA Kids “Buoni propositi per l’anno nuovo, la fabbrica delle idee circolari”. Da cosa nasce cosa! Costruiamo insieme giochi sostenibili partendo da materiali di recupero. Età consigliata: 3 – 5 anni.

Domenica 15 gennaio 2023, ore 16 (durata 2 ore): laboratorio “Buoni propositi per l’anno nuovo: una bici per pensare”. Muoversi liberamente, senza inquinare, divertendosi. Questi alcuni elementi che caratterizzano chi usa la bicicletta per spostarsi. Pronti a metter mano alla cassetta degli attrezzi? Età consigliata: 6 – 80 anni.

Domenica 22 gennaio 2023 ore 16 (durata 2 ore): laboratorio “Buoni propositi per l’anno nuovo, bere l’acqua del rubinetto”. Scopriamo insieme qual è il percorso che compie ogni giorno l’acqua per raggiungere case, scuole, ospedali e quali sono le procedure che ne assicurano qualità e quantità. Età consigliata: 6 – 80 anni.

È obbligatoria la prenotazione. Per info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / Tel 011 070.25.35

Per la Redazione - Serena Moriondo