contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Disegno Il Muba da via Casini Aut Aut Architettura e1674951241666MU BA, il nuovo Museo dei bambini e delle bambine di Bologna, sorgerà al quartiere del Pilastro, in diretta relazione con la Biblioteca Spina e la Casa Gialla, che già rappresentano un importante punto di aggregazione giovanile a Bologna.

Il concorso promosso da Comune e Ordine degli Architetti di Bologna per realizzare un nuovo polo culturale rivolto ai bimbi da 0 a 12 anni, alle scuole e alle famiglie e dedicato all’educazione, alla conoscenza e allo svago avrà un costo di  3,6 milioni di euro (a fronte dei 5,5 complessivi), fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto è stato vinto dal raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Aut Aut Architettura, studio fondato nel 2016 a Roma, già premiato nel 2020 come “Giovane Talento dell’Architettura” dal Consiglio Nazionale degli Architetti.

Vengono apprezzati "l’inserimento urbano e il rapporto con il contesto, come la dettagliata soluzione planimetrica, che restituisce una spazialità interessante e disponibile ad adattamenti secondo le proposte educative che saranno sviluppate. Il progetto viene premiato quindi anche in relazione alla suo sviluppo complessivo, particolarmente convincente sul piano della fattibilità”.

La struttura in legno da 1.500 metri quadri, posta tra la Biblioteca Spina e la Casa Gialla del Pilastro, sarà di due piani, con un tetto utilizzabile e un giardino esperienziale. I lavori inizieranno a luglio 2023 e dovrebbero finire nella prima metà del 2026.

Nei prossimi due mesi,  la proposta sarà approfondita confrontandosi con il nascente Comitato scientifico per il nuovo Museo, che sarà nominato nei prossimi giorni (proprio durante Art City) dal Comune di Bologna,  che avrà il compito guidare il museo verso una declinazione precisa del concept educativo e museale prescelto. Nelle prossime settimane, il progetto vincitore sarà anche presentato (insieme a tutti gli altri concorrenti) in un’iniziativa pubblica curata dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, per coinvolgere la cittadinanza in quello che aspira a diventare un nuovo servizio pubblico. (Fonte: Artribune)

In Italia esiste un altro museo dedicato ai bambini che si trova a Milano. MUBA Milano, nato anche per volontà del Comune, è un centro per lo sviluppo e la diffusione di progetti culturali dedicati all'infanzia nato nel 2014, ed è gestito da una Fondazione privata senza scopo di lucro. La programmazione del Muba prevede ogni anno tre grandi mostre, progetti in sinergia con gli eventi di punta della città come il Salone del mobile, PianoCity e BookCity e laboratori per le famiglie. MUBA Milano è socio fondatore di Hands on! International - Associazione Europea dei Musei dei Bambini e fa parte di ICOM (International Council of Museums). Da undici anni è stato istituito il Premio Bambini nei Musei (Children in Museums Award); l'edizione 2022  - che ha visto in concorso 13 musei provenienti da altrettanti paesi - ha assegnato il premio congiuntamente a Creaviva Children's Museum (Il Children's Museum Creaviva è un'unità organizzativa indipendente del Zentrum Paul Klee, gestito sotto la supervisione della "Fondation du Musée des Enfants auprès du Centre Paul Klee" in Svizzera ) e al Leeds Museums & Gallerie (il più grande servizio museale gestito dalle autorità locali, in Inghilterra)

Link: Proposta-progettuale-def_MU_BA_Bologna.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo