NEWSLETTER N2/2022

NEWSLETTER N2/2022

Newsletter #02 - 1|04|2022


AIUTIAMOLI A CAPIRE IL MONDO E A COSTRUIRNE UNO MIGLIORE


La Banca d’Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, e ora anche dell’Università e della Ricerca, ha prodotto una serie di quaderni intitolati “TUTTI PER UNO ECONOMIA PER TUTTI!” per colmare quel ritardo di alfabetizzazione finanziaria particolarmente accentuato nel nostro Paese.  In effetti essere consapevoli di ciò che succede nella società è un passo importante, aiuta a immaginare e costruire il futuro, magari migliore. Perché allora non realizzare, in collaborazione tra i ministeri competenti e le parti sociali, una collana sui temi del lavoro, della salute e della sicurezza? Approfondisci le proposte.



LA LOTTA PER IL CLIMA E' LOTTA DI CLASSE


A scandirlo sono stati milioni di giovani che hanno manifestato in sette continenti come prima azione dopo il fallimentare vertice sul clima della Cop26, rispondendo all'appello “Insieme, costruiamo un sistema e una casa in cui diamo la priorità a #PeopleNotProfit”. Evocano la piena applicazione dell’Agenda 2030 che prefigura un futuro senza povertà, con ampio accesso ad un lavoro dignitoso, alla sanità e all’educazione per tutti, preservando l’ambiente del pianeta, l’uguaglianza di genere e il rispetto per i diritti umani, promuovendo la prosperità ma non a scapito della coesione economica, sociale e territoriale e rafforzando la pace e la sicurezza. Ascolta le loro ragioni.




INFRASTRUTTURE VERDI: ASVIS


La pubblicazione propone una riflessione sul capitale naturale presente e futuro delle città, partendo dalla necessità di adottare anche nel nostro Paese una visione più ampia e integrata del verde urbano, inteso non più come decoro o vuoto urbano, ma come vera e propria infrastruttura strategica per comunità sane e territori resilienti. Il testo illustra azioni e propone indicazioni di lavoro futuro, strumenti di pianificazione e programmazione utili e praticabili per realizzare infrastrutture verdi non solo in quantità maggiore, ma anche migliori in termini di qualità. Approfondisci le soluzioni



QUALE FUTURO PER IL SSN?


In futuro saranno solo gli investimenti a determinare come sarà il SSN o sarà la scelta del modello a garantire la tutela della nostra salute come fondamentale diritto?  La domanda è legittima perchè nei prossimi anni avremo 20 miliardi di euro da investire nel Servizio sanitario nazionale. E’ una cifra di rilievo ma dobbiamo ben comprendere cosa ciò comporti per il sistema di salute pubblica.  Alcuni esempi aiutano a compredere il tema che le nuove ingenti risorse del PNRR ci impongono di affrontare.

 

 


DAL CIELO LACERATO CONTRO GLI ACULEI DELLE BAIONETTE GOCCIOLAVANO LACRIME DI STELLE...


Qualche settimana or sono si sarebbe dovuta inaugurare a Stupinigi la mostra fotografica, per la prima volta in Europa, dedicata a Frida Kahlo. Ma pochi giorni prima dell’apertura, un comunicato avvisava il pubblico che erano spiacenti di informare lo slittamento dell’apertura della mostra di una settimana, dovuto alla mancata spedizione delle opere provenienti da New York a causa della crisi internazionale. Di pochi giorni fa, la notizia, che il museo Ermitage di San Pietroburgo ha chiesto, al nostro ministero della Cultura, la restituzione entro la fine del mese delle opere prestate per le mostre a Palazzo Reale di Milano e alle Gallerie d'Italia. Quelli citati, sono solo due dei gravi episodi che stanno colpendo il mondo dell’arte. 

 


Nuove Rigenerazioni | via Giovanni Battista Morgagni, 27 | 100161 Roma

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, puoi cancellarti dalla mailing list con il bottone Annulla l'iscrizione