NEWSLETTER N3/2022

NEWSLETTER N3/2022

Newsletter #03 - 8|04|2022


PUBBLICATO IL RAPPORTO SULLE PRIME EVIDENZE PINQUA


Il PNRR obbliga gli Stati beneficiari del Next Generation EU a quantificare i risultati attesi non semplicemente in termini di spesa, ma di cambiamento della condizione delle persone, delle imprese e dell’ambiente, il che impone al settore pubblico, sia a livello centrale sia locale, di ripensare il modo in cui si programmano e si supportano gli investimenti. Vi proponiamo l'illustrazione del primo Rapporto MIMS che descrive le finalità del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), i criteri di selezione delle proposte ammesse al finanziamento, i testi e le loro principali caratteristiche, gli impatti attesi.

 


FAME NERA


La guerra Russia-Ucraina sta determinando un aumento dei prezzi di materie prime, gas e di alcuni prodotti alimentari. Secondo la Nota informativa della FAO “L'importanza dell'Ucraina e della Federazione Russa per i mercati agricoli globali e i rischi associati all'attuale conflitto” queste due nazioni, nel 2021, si sono classificate tra i primi tre esportatori mondiali di frumento, mais, colza, semi di girasole e olio di girasole. Di fronte a questo scenario, in molti documenti ufficiali, si legge che la povertà in Italia, nel 2022, è destinata ad aumentare per effetto della guerra e dei rincari energetici che spingono l’inflazione e i prezzi dei prodotti nel carrello della spesa. Ma è davvero così? Leggi le 10 domande e risposte del WWF per sfatare i falsi miti sulla sicurezza alimentare.




LE QUANTITA' SI DISPUTANO LO SPAZIO, LE QUALITA' SI INTEGRANO A VICENDA


L’abitare è una funzione complessa, che chiama in causa l’organizzazione della città, i suoi servizi essenziali e sociali e la residenzialità vera e propria, che è composta a sua volta da qualità e adeguatezza delle abitazioni e da fattori quali tariffe, canoni, accessibilità e molti altri aspetti che decidono della qualità dell’esistenza di ciascuno. Una riflessione della Caritas Italia ci spiega come il PNRR non contempli tra le sue massime priorità la qualità urbana e tanto meno l’abitare. Approfondisci l'argomento



LA MAFIA NON ESISTE SE NON LE DAI FASTIDIO


IL 7 aprile 2022 è stata pubblicata la Relazione sull’attività svolta e i risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA) che continua a mostrare come le organizzazioni criminali si stanno muovendo secondo una strategia tesa a consolidare il controllo del territorio. Quest’ultimo fattore è ritenuto elemento fondamentale per la loro stessa sopravvivenza. Con l’immediata disponibilità dei capitali illecitamente acquisiti la mafia sta inquinando l’economia di ogni regione, infiltrandosi nella pubblica amministrazione per intercettare le risorse pubbliche immesse nel ciclo produttivo. Il PNRR è una tavola imbandita, apparecchiata per una grande abbuffata. La Relazione della DIA non si può sintetizzare bisogna leggerla.

 


TEMI D'ATTUALITA'


Può il richiamo all'economia di guerra che aleggia intorno a noi, diventare occasione invece per una nuova economia della pace? Non è una domanda provocatoria a fronte di una corsa al riarmo sbagliata e che, se perseguita su basi nazionali, indebolirebbe ulteriormente l'Europa politica. E' la questione di fondo se vogliamo un nuovo sistema. Tra i temi affrontati in questa settimana vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse del Segretario generale della Fillea Cgil  "Lo stop  al gas richiede uno sviluppo diverso e un'economia della pace".

 


Nuove Rigenerazioni | via Giovanni Battista Morgagni, 27 | 100161 Roma

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, puoi cancellarti dalla mailing list con il bottone Annulla l'iscrizione