NEWSLETTER N4/2022

NEWSLETTER N4/2022

Newsletter #04 - 15|04|2022


DEF 2022: MOLTE OMBRE E INCERTEZZE NELLE PREVISIONI


Il Documento di programmazione economica e finanziaria approvato dal Governo il 6 aprile e trasmesso al Parlamento per l'approvazione, tiene conto del peggioramento del quadro economico determinato da diversi fattori ma le misure individuate non sembrano coerenti con ciò che il Paese è chiamato ad affrontare e l'ennesima stretta sulla spesa pubblica penalizzerà nuovamente le fasce più deboli della popolazione.  Ascolta le audizioni alle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, delle rappresentanze dei lavoratori e delle lavoratrici, delle imprese, delle Istituzioni.

 


LE FRODI SUI BONUS EDILIZI


L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza hanno individuato un ammontare complessivo di crediti di imposta inesistenti sui bonus edilizi (che comprende il Superbonus 110 %, l’Eco-bonus, il Sisma-bonus e il Bonus Facciate) e sul bonus locazioni e botteghe, per ben 4,4 miliardi di euro. Proposte per contrastare questi rischi sono state avanzate, da tempo, dai sindacati confederali del settore delle costruzioni. L’Osservatorio dei conti pubblici italiani ci offre un esame  dettagliato della situazione.



PNRR: TRAGUARDI E OBIETTIVI DA CONSEGUIRE ENTRO IL 30 GIUGNO 2022

 

Nel primo semestre 2022 sono previsti 45 interventi, di cui 15 Riforme e 30 Investimenti che riguardano la Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; la Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica; la Missione 4 – Istruzione e ricerca; la Missione 5 – Inclusione e coesione; la Missione 6 – Salute. Per la quasi totalità degli interventi è previsto il conseguimento di norme, conclusione di accordi, aggiudicazione di appalti, avvio di sistemi informativi, ecc.  Una lettura ragionata delle prossime tappe del PNRR per acquisire una maggiore consapevolezza delle riforme e degli investimenti in corso.



UN PIANO IN 10 PUNTI PER AVERE UN FUTURO


Le misure che vengono introdotte dai vari Governi volte a sostenere i consumatori attraverso una riduzione dei prezzi dei carburanti, non sono sufficienti. Un potenziale blocco delle esportazioni di petrolio russo di 2,5 milioni di barili al giorno a partire da aprile ha fatto sì che l'Agenzia Internazionale dell’Energia abbia ritenuto urgente diffondere un elenco di 10 proposte da adottare, nel breve periodo, per ridurne il consumo.  Proposte che se fossero intraprese potrebbero ridurre la domanda con un impatto immediato. Serve però una riduzione sistematica tanto dell’offerta quanto della domanda di petrolio. Fare la propria parte diventa essenziale per avere un futuro, guarda il decalogo.

 


TEMI D'ATTUALITA'


La pandemia prima e la guerra poi hanno accentuato una tendenza già ben presente, non soltanto nell’informazione italiana: il manicheismo. Privilegiare il pensiero netto. In principio la divisione in tifoserie ha coinvolto il calcio, poco alla volta, dal calcio si è spostata su altre materie ben più delicate, fino a dividerci fra vaccinisti e anti-vaccinisti, prima, e tra atlantisti e putiniani, ora. Appare chiaro come, in ogni programma, si vada alla caccia come prima cosa di “tutto quanto fa spettacolo”. Vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse del sociologo Carlo Sorrentino "O di qua o di là".

 


Nuove Rigenerazioni | via Giovanni Battista Morgagni, 27 | 100161 Roma

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, puoi cancellarti dalla mailing list con il bottone Annulla l'iscrizione