NEWSLETTER N6/2022

NEWSLETTER N6/2022

Newsletter #06 - 29|04|2022


LA MAFIA E' UN FATTO UMANO E COME TUTTI I FATTI UMANI HA UN INIZIO, E AVRA' ANCHE UNA FINE


A trent'anni dalla strage di Capaci vogliamo ricordare il giudice Giovanni Falcone con una poesia che Alda Merini scrisse per lui e alla sua strenua lotta alla mafia: "Per Giovanni Falcone".

 


UN ESPERIMENTO DI DEMOCRAZIA DIGITALE PARTECIPATA


I cittadini francesi hanno scelto tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen per la carica di Presidente della Repubblica. Proprio perché l’identità politica dei candidati sembra essere sempre meno rilevante nelle scelte elettorali, un gruppo di ricercatori francesi ha deciso di concentrarsi sui programmi più che sui candidati, coinvolgendo i cittadini in un esperimento di democrazia digitale partecipata. Scopri i risultati

 



QUANDO IL BATTITO D'ALA DI UNA FARFALLA PUO' PROVOCARE ...UNA GUERRA DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO

 

Il conflitto tra Russia e Ucraina è ufficialmente in corso dal 24 febbraio ma abbiamo compreso che ha radici molto più profonde. I motivi del conflitto e gli effetti del conflitto sull’economia sono all’ordine del giorno in qualsiasi telegiornale, quotidiano o talkshow. Come per la pandemia le opinioni sono contrastanti, spesso superficiali, difficile comprenderci qualcosa. Per chi ancora ha il coraggio di sostenere che questa guerra (come tutte le guerre) è principalmente un fatto di potere e di controllo tra leaders politici opponiamo qualche riflessione di merito.



IL CAMBIAMENTO E' L'UNICA COSA PERMANENTE E L'INCERTEZZA E' L'UNICA CERTEZZA


La povertà estrema è quella in cui viene uccisa anche la capacità di aspirare di immaginare di poter cambiare la propria condizione. È una questione di risorse materiali, ma anche di controllo sul proprio orizzonte di vita, sullo stesso senso di dignità e valore personale. Essere povero non può più essere considerato uno “stato”, bensì un processo. Impariamo a leggere i processi non solo i dati.

 


TEMI D'ATTUALITA'


Vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse del Medico del Lavoro Francesco Carnevale "Il talco e l'amianto", del 28.04.2022, per Salute Internazionale. Una storia americana che offre molti punti di riflessione sulle case farmaceutiche, sulla salute pubblica nelle società ad economia di mercato di ieri e di oggi.

 



Nuove Rigenerazioni | via Giovanni Battista Morgagni, 27 | 100161 Roma

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, puoi cancellarti dalla mailing list con il bottone Annulla l'iscrizione