NEWSLETTER N.27/2022

NEWSLETTER N.27/2022

Newsletter #27 - 23|09|2022


SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA

Il messaggio delle ragazze e dei ragazzi per salvare il pianeta: #PeopleNotProfit e #AgendaClimatica Chiediamo che i leader mondiali ascoltino le voci dei MAPA (Most Affected People and Areas) e che si mettano immediatamente al lavoro per garantire i finanziamenti necessari contro le perdite e danni subite dalle comunità più colpite dalla crisi climatica. Questo sciopero si tiene a due giorni prima delle elezioni. Molte persone tra di noi non potranno neppure votare, ma vogliamo che il discorso sulla crisi climatica sia centrale, cosa che al momento non è neanche lontanamente. E spingiamo ogni candidat* a considerare e proporre i punti proposti nella nostra Agenda Climatica, che sono solo alcune delle azioni necessarie ora per proteggere il clima.


 


REMORIA NON DOVREBBE ESISTERE

Remoria non esiste e non è mai esistita, è la città che sarebbe sorta se al posto di Romolo, nella leggenda di fondazione fratricida, a vincere fosse stato Remo. È il rimosso che aleggia perenne e che preme per tornare in superficie. Remoria non dovrebbe esistere eppure è in continua espansione. Il Grande Raccordo Anulare, l’autostrada tangenziale che circonda Roma, conosciuta come GRA, è ciò che la riporta in vita. Raccontare Roma oggi pare un’impresa disperata, non c’è narrazione che possa contenerla ed è un chiaro esempio di come definire oggi la periferia sia difficile, non solo della Capitale. La risposta è complicata, non lo era qualche decennio fa.

 


UNA LEGGE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA, ORA!

 

Il Report "Previsioni della popolazione residente e delle famiglie" del 22 settembre pubblicato dall'ISTAT, dimostra che la popolazione del Paese è già ben dentro una fase accentuata e prolungata di invecchiamento e che, dalle prospettive future, scaturisce un’amplificazione di tale processo, Ma l’assistenza agli anziani non autosufficienti è un settore particolarmente debole del nostro welfare. Per saperlo non è necessario conoscere gli infiniti studi e dati che lo dimostrano, basta sperimentare concretamente la realtà quotidiana della non autosufficienza. Nel nostro Paese, a farlo sono circa 10 milioni di persone tra anziani, familiari e chi li assiste professionalmente. Affinché le cose cambinoquesta estesa e dimenticata fascia della società italiana ha bisogno di una buona politica.

 


OBLIO SOCIALE: DALLA PIRAMIDE AL FUNGO ATOMICO

 

Terminate le vacanze estive si è avviato il nuovo anno scolastico. Anche i più piccoli hanno iniziato a frequentare  l'asilo, ma non quanti ne avrebbero diritto. Infatti, l’indice di copertura dei posti disponibili in Italia ha raggiunto solo il 26,9%. Un traguardo ben distante dal parametro del 33% che, secondo l'indirizzo assunto in sede europea nel 2002, avremmo dovuto raggiungere nel 2010. Denatalità e privatizzazioni sono argomenti, all’apparenza, senza particolari affinità. A ben guardare, però, un denominatore comune esiste: sono proprio i servizi educativi per la prima infanzia.

 


NON SONO NUMERI SONO PERSONE

 

Una media di tre al giorno, 600 morti sul lavoro dall'inizio dell'anno, una strage che, a giudicare dai temi al centro della campagna elettorale, non interessa i politici. CGIL, CISL e UIL hanno rivolto un appello alle forze politiche per fermare le stragi sul lavoro: "La salute e la sicurezza sul lavoro  non è un argomento di interesse per la campagna elettorale. Eppure riguarda la vita delle persone, la loro dignità, i diritti fondamentali". Non sono numeri, sono persone, non possiamo accettarlo. 

 

 


DIECI PUNTI DA CUI RIPARTIRE

per costruire una società più equa, con più diritti e più certezze

QUI

Nuove Rigenerazioni | via Giovanni Battista Morgagni, 27 | 100161 Roma

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, puoi cancellarti dalla mailing list con il bottone Annulla l'iscrizione