NEWSLETTER N.28/2022

NEWSLETTER N.28/2022

Newsletter #28 - 30|09|2022


E' NECESSARIO UN PROGETTO DI NUOVA AGGREGAZIONE SOCIALE

Il risultato elettorale, secondo il Presidente dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni, Gaetano Sateriale, indica la necessità di "un lavoro di ricostituzione dei fili di una rappresentanza sociale ampia che parta dal basso. Un progetto di nuova aggregazione, non solo di nuova 'rifondazione' dei professionisti della politica. Promuovendo il protagonismo giovanile e non quello senile. Questa nuova aggregazione politica deve ripartire dai bisogni sociali (vecchi e nuovi) rimasti in questi anni senza risposta." La priorità è dunque quella di ripartire "dalla 'società civile', dalle sue tante forme organizzate che, in questi anni, hanno tentato di colmare il vuoto della rappresentanza politica nelle città e nei territori."

Leggi l'articolo

 


RISPETTA SOPRA TUTTO LA TUA DIGNITA'

Femminismo!” esclamava ella.Organizzazione di operaie, legislazione del lavoro, emancipazione legale, divorzio, voto amministrativo e politico… Tutto questo, sì, è un compito immenso, eppure non è che la superficie: bisogna riformare la coscienza dell’uomo, creare quella della donna!” parole di  Sibilla Aleramo tratte dal libro "Una donna", scritto a Torino nel 1906, espressione di un’esistenza vissuta, e raccontata, nel rifiuto del ruolo tradizionale imposto alla donna. Mahsa Amini e Hadis Najafi, oltre cent'anni dopo, in tutt'altra parte del mondo, sono state uccise per i capelli scoperti. La battaglia per migliorare la condizione femminile in Iran è un fronte aperto, che inizia dalla discriminazione sessuale ma la lotta contro il patriarcato e per l'autodeterminazione è sconfinata ed è di tutte le donne.

 


SAPER VEDERE LA SOSTANZA DELLA POSTA IN GIOCO

 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza può essere considerato lo “spartito” mentre l’indirizzo politico rappresenta la “direzione d’orchestra”. Stando così le cose, il PNRR è da considerarsi un condizionamento forte del programma del futuro governo che, però, potrà essere attuato di volta in volta con diverse declinazioni dell’indirizzo politico. Ma la nuova direzione d’orchestra potrà cambiare anche lo spartito? La caduta del Governo Draghi finora non aveva bloccato l’attuazione del Piano di riforme e investimenti più importante dopo la ricostruzione avvenuta nel dopoguerra: al contrario, negli ultimi mesi, aveva portato ad una sua accelerazione. La campagna elettorale, tuttavia, ha investito anche il PNRR. Ora che la destra assumerà la guida del Paese, è necessario comprendere cosa potrebbe succedere dato che, il primo partito, Fratelli d’Italia, nel suo programma ne ha previsto un “mirato aggiornamento".

 


C190: I SINDACATI IN AZIONE PER REPRIMERE LA VIOLENZA E LE MOLESTIE SUL LAVORO

 

La violenza e le molestie, comprese la violenza di genere e le molestie, sono aumentate negli ultimi anni a causa della pandemia di COVID-19. 50 paesi ratificheranno la Convenzione 190 dell'OIL entro il 2023. Ad oggi, 20 paesi hanno completato il procesos di ratifica, in Italia la Convenzione è stata ratificata il 29 ottobre 2021. L'ITUC fornisce un quadro dei progressi verso la ratifica di C190, tuttavia nell'indagine viene segnalato che oltre la metà dei paesi (52%) ha bisogno di modificare le proprie leggi sul lavoro per attuare la Convenzione, seguita da modifiche alle leggi sulla salute e sicurezza sul lavoro (37%), alle leggi sull'uguaglianza e alla non discriminazione (37%), sulla violenza domestica (35%), economia sommersa (35%) e diritto penale (24%).

 


RISULTATI ELEZIONI POLITICHE E MANIFESTAZIONE CGIL 8 OTTOBRE

 

Il Segretario Generale della Cgil Maurizio Landini, intervenendo all'Assemblea della Cgil Roma e Lazio, ha commentato i risultati delle elezioni politiche del 25 settembre rilanciando la piattafprma della manifestazione nazionale indetta dalla Confederazione per l'8 ottobre a Roma.Queste elezioni - ha sostenuto il Segretario Generale - hanno sancito un risultato preciso. Siamo di fronte, per la prima volta, al fatto che la coalizione di destra ha ottenuto una maggioranza che le permetterà, per i prossimi cinque anni, di governare. La Cgil continuerà a tutelare gli interessi di tutti i lavoratori e le lavoratrici, di tutti i pensionati e le pensionate, al di là del Governo in carica. Un dato, però, dovrebbe far riflettere al di là delle percentuali di consenso ottenute dall'una o dall'altra parte politica: 17 milioni di persone aventi diritto hanno scelto di non andare a votare, la qual cosa nel tempo rischia di mettere in discussione la tenuta sociale del Paese.

 


DIECI PUNTI DA CUI RIPARTIRE

per costruire una società più equa, con più diritti e più certezze

QUI

Nuove Rigenerazioni | via Giovanni Battista Morgagni, 27 | 100161 Roma

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, puoi cancellarti dalla mailing list con il bottone Annulla l'iscrizione