NEWSLETTER N.12

NEWSLETTER N.12

Newsletter #12 - 15|10|2021


La cultura della sostenibilità

Si è concluso, dopo iniziative artcolate in diverse città italiane, il Festival Nazionale ASviS 2021, il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Un’occasione importante (più di 500 eventi) per misurare gli avanzamenti e i ritardi che sui diversi temi dell’Agenda Onu 2030 l’Europa e l’Italia stanno registrando. Ad alcuni di questi eventi hanno contribuito anche la nostra Associazione (una delle oltre 300 organizzazioni aderenti all’ASviS) e le sue articolazioni territoriali.

La cultura della sostenibilità si sta senz’altro diffondendo, anche grazie alla sensibilità dei giovani. Tuttavia va ricordato che si tratta di una strategia di sviluppo certamente orientata a ridurre l’inquinamento ambientale, ma anche le diseguaglianze sociali ed economiche che le dinamiche di un mercato globale sempre più finanziario e senza regole hanno prodotto in questi anni. Spesso questa dimensione larga dell’Agenda Onu viene dimenticata.

 

Leggi di più...

                                                                                        Il Presidente 


 

UNA FINESTRA SULLE ESPERIENZE DEL TERRITORIO

 

Vi proponiamo la lettura di esperienze contrattuali locali e di programmazione pubblica particolarmente innovative, che affiancano agli argomenti della contrattazione territoriale tradizionale, temi che riguardano gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e della rigenerazione urbana.

Nello specifico, vi evidenziamo buone pratiche che riguardano la Città di Palermo e la città di Ferrara.

 

Link: Scheda Buone Pratiche Sicilia 3

 

Link: Scheda Buone Pratiche ER 4

 

 


IL RILANCIO DEL PAESE NON SULLA PELLE DEI LAVORATORI

 

Ai primi di ottobre 2021, nelle costruzioni, si registra un numero di infortuni mortali pari quasi al totale dell'intero anno precedente. Una vittima ogni 48 ore, una strage senza fine. Per questo la Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil  hanno annunciato una grande MANIFESTAZIONE NAZIONALE per sabato 13 NOVEMBRE a Roma.  

 



LA SCUOLA ITALIANA, SPECCHIO DELLE NOSTRE FRAGILITA'

 

PIù della metà degli istituti scolastici è privo del certificato di agibilità statica (54%) e di quello di prevenzione incendi (59%); il 39% è senza collaudo statico, 35 gli episodi di crolli che si sono verificati a scuola fra settembre 2020 ed agosto 2021, circa tre al mese.
Inoltre sono17.343, pari al 43% del totale, le scuole in zone ad elevata sismicità.  

 

Leggi dii più...


 

 

THE GAME

 

Nell'ambito del progetto  BrennerLEC, co-finanziato dal programma comunitario Life, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente della Provincia Autonoma di Trento ha ideato il gioco educativo “BrennerLEC – THE GAME” destinato alle attività di educazione ambientale. Sulla falsariga del famoso “Gioco dell’oca”, il gioco BrennerLEC simula il percorso di un automobilista nel traffico stradale. In linea con gli obiettivi del progetto europeo, il gioco premia i giocatori più virtuosi e rispettosi dell’ambiente mentre va a penalizzare coloro che, procedendo ad alta velocità, inquinano di più.

 

Leggi di più...


BUSINESS 20


Come contributo alle numerose iniziative del G20 presieduto dall’Italia, Confindustria ha costituito dei gruppi di lavoro italiani (9 “task force” coordinate da Emma Marcegaglia) che hanno dialogato con altre associazioni industriali e rappresentanti dei governi a livello internazionale e definito delle “Proposte” rivolte al G20. S

i tratta di documenti che affrontano temi di grande attualità con un approccio, ci sembra di poter dire, molto innovativo e legato ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

 

 

Leggi di più... 


LABOR 20


 

Nato nel 1999 a livello di ministri delle finanze e governatori delle banche centrali, il G20 (Gruppo dei venti) si è riunito per discussioni ad alto livello su questioni macrofinanziarie. Il primo vertice dei leader del G20 si è svolto a Washington DC nel novembre 2008, l’attività si è poi estesa oltre le questioni macrofinanziarie, per includere questioni socioeconomiche e di sviluppo. A partire dal 2010, infine, all’agenda del G20 si è aggiunta una serie di incontri a livello ministeriale e, nel corso degli anni successivi, sono stati inaugurati sei Engagement Groups: il “Think 20”, cui partecipano think tank e centri di ricerca; il “Business 20”, che riunisce i rappresentanti delle imprese; il “Labor 20”, che raccoglie i rappresentanti del mondo del lavoro; il “Women 20”, dedicato alle diseguaglianze di genere; il “Civil 20”, per i rappresentanti della società civile; lo “Youth 20”, dedicato ai giovani; il “Science 20”, che riunisce alcune rilevanti organizzazioni scientifiche dei paesi membri; e lo “Urban 20”, che riunisce i sindaci di alcune delle più importanti città dei paesi G20. Il Labor 20 (L20) è, quindi, uno dei 6 gruppi di sensibilizzazione all'interno del G20 e rappresenta gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori a livello del G20. Riunisce i sindacati dei paesi del G20 e i sindacati globali. 

 

Leggi di più...


Prossimi Eventi

 

21 OTOBRE >>  Monitoraggio cambiamenti e abitudini di mobilità degli italiani - Segui du Facebook Legambiente e La Nuova Ecologia

16 e 17 NOVEMBRE >> Due giornate dedicate all'abitare sociale (social housing) a Roma organizzate da URBANPROMO

 


Consigli di lettura

"I dati illustrati nel Rapporto mostrano come la situazione del nostro Paese sia critica. Se non interverranno cambi di passo decisi, l'Italia non conseguirà gli Obiettivi dell'Agenda 2030 nei tempi concordati in sede ONU, con conseguenze gravi. Il Rapporto contiene un'analisi approfondita nel campo dello sviluppo sostenibile dell'ultimo anno suddivisa a livello globale, europeo, nazionale".

 

ASviS L'Italia e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, 2021

"Alle Maldive le spiagge spariscono, a Miami si ricostruiscono le strade sollevate di un metro, la Louisiana sprofonda a vista d'occhio, in Franciacorta il vino diventa ogni anno più difficile da produrre, e mentre a Venezia l'acqua salata consuma un patrimonio artistico inestimabile, altre città si svuotano di automobili e si riempiono di animali. Negli ultimi dieci anni la crisi climatica è passata da essere un problema delle generazioni future a un'urgenza di quelle presenti. Eppure, nonostante il mondo in cui viviamo sia cambiato in modo inequivocabile e sia ormai lontano da quello in cui siamo cresciuti, noi continuiamo a vederlo inalterato.

FRANCO DEOTTO L'altro mondo. La vita di un pianeta che cambia. ed. Bompiani, 2021

 

"Metromontagna è una parola nuova, che racchiude in sé un proposito radicale: riunire sotto un unico sguardo ciò che naturaliter ci appare diviso, decostruendo l’alterità tra città e montagna. Questo drastico cambiamento del punto di vista appare necessario e illuminante, in una fase come quella che stiamo attraversando e per un territorio come quello del nostro paese, caratterizzati entrambi da una crisi della centralità urbana e da un ripensamento dei rapporti tra centri e periferie

a cura di F.BARBERA e A.DE ROSSI METROMONTAGNA. UN PROGETTO PER RIABITARE L'ITALIA Donzelli editore, 2021


Agenda 2030 ONU

 


L'ITALIA ABBRACCIA LA CGIL

Sabato 9 ottobre, squadracce fasciste hanno violato la sede di Corso d'Italia. Subito la reazione della Cgil e del mondo democratico, con presidi e sedi aperte. La sede della Cgil - la casa delle lavoratrici e dei lavoratori italiani, baluardo della democrazia nei tempi più bui della storia  d'Italia - è stata più volte vittima di attentati di matrice nera. "Deve essere chiaro - ha dichiarato il Segretario generale Maurizio Landini - se qualcuno ha pensato di intimidirci, di metterci paura, di farci stare zitti, deve sapere che la Cgil e il movimento dei lavoratori hanno già sconfitto il fascismo in questo Paese e riconquistato la democrazia. Non ci intimidiscono, non ci fanno paura".  

La risposta di CGIL-CISL-UIL

manifestazione antifascista sabato 16 ottobre a Roma

 

Nuove Rigenerazioni | via Giovanni Battista Morgagni, 27 | 100161 Roma

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, puoi cancellarti dalla mailing list con il bottone Annulla l'iscrizione