NEWSLETTER N.15

NEWSLETTER N.15

Newsletter #15 - 1|12|2021


Non ne siamo ancora usciti!

Non ne siamo ancora usciti! Stiamo vivendo il terzo inverno di pandemia da Coronavirus. La variante Omicron è arrivata anche in Europa, le borse bruciano miliardi per paura di una nuova crisi e le agenzie sanitarie si riuniscono d’urgenza per stabilire il da farsi. Ma il terzo inverno da pandemia potrà essere diverso dagli altri. Le varianti in circolazione sono più contagiose delle prime che abbiamo conosciuto, eppure quest’anno gli studenti vanno a scuola; aerei e treni viaggiano; negozi, ristoranti e cinema sono aperti; il sistema sanitario non è al collasso. L’Europa guarda all’Italia come a un esempio da imitare. Il merito di tutto questo è soprattutto dell’efficienza con cui il Governo Draghi e il Commissario Figliuolo hanno gestito l’emergenza e la campagna vaccinale. La vaccinazione deve tuttavia continuare perché, insieme alle misure restrittive, limita la diffusione del virus e previene le forme gravi, come dimostrano i dati ufficiali del sistema sanitario.

 

Leggi di più...                                                          

                                                                                         Il Presidente 


 

PIANI URBANI INTEGRATI PER PROGETTARE LA RIGENERAZIONE

 

Con la conversione in Legge del Decreto legge n.152 del 6 novembre 2021 prosegue l’intervento per snellire e potenziare gli strumenti di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Nella Nota allegata sono riepilogate  le principali misure d'interesse dei Comuni e delle Città metropolitane come i Piani Urbani Integrati e un focus dedicato al Rapporto “Personale comunale e formazione: competenze e scenari” ed.2021, messo a punto dall'IFEL, l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale dell'ANCI. 

 

Leggi di più...

 


GIRO GIRO TONDO...TUTTI GIU' PER TERRA

 

Dosi promesse: 1,8 miliardi. Dosi donate: 261 milioni. I Paesi ricchi hanno donato appena il 14% delle dosi di vaccino contro il Covid che avevano promesso, una su sette. L’Italia, a ottobre, aveva donato 6,1 milioni di dosi dei 45 milioni annunciati dal Presidente Draghi. Il risultato? Nei Paesi a basso reddito solo il 3% della popolazione è stata vaccinata, contro il 60% dei Paesi ricchi. Questo implica una maggiore circolazione del virus che dunque ha maggiore probabilità di mutare in varianti preoccupanti.


Leggi di più...

 


 

DIGITALIZZAZIONE INDUSTRIALE: I CAMBIAMENTI NEL LAVORO E SULLA NOSTRA SALUTE

 

Nella ricerca "Digitalizzazione industriale – un’inchiesta sulle condizioni di lavoro e salute" Dario Fontana, ricercatore di Sociologia del lavoro presso il Servizio di epidemiologia del Piemonte, ha studiato gli effetti dello sviluppo tecnologico su più di mille lavoratrici e lavoratori – svolta all’interno di otto aziende di medie e grandi dimensioni della provincia di Modena (uno dei poli produttivi più avanzati del Paese), operanti nei settori: agroalimentare, metalmeccanico, ceramica, biomedicale, logistico, bancario. L’autore si pone diverse domande, una tra queste si traduce così: gli interessi delle imprese coincidono sempre con quelli delle lavoratrici e dei lavoratori?


 Leggi di più...


 

PROTAGONISTI PER SE' E PER GLI ALTRI

 

IN TUTTE LE ETA'

 

I bisogni delle persone non autosufficienti sono le stesse delle persone normali, con un'unica, non piccola, differenza: le persone non autosufficienti non sono in grado di soddisfare i loro bisogni e le loro necessità in modo autonomo. La risposta delle istituzioni di fronte a questo fenomeno in crescita? 21 Regioni disorientate che si muovono in ordine sparso. E’ questo uno degli aspetti più critici messi sotto la lente d’ingrandimento dalla ricerca condotta da Claudio Falasca dell’AUSER, l’associazione di volontariato e di promozione sociale costituita da Cgil e Spi-Cgil, presentata il 18 novembre in occasione del loro X Congresso Nazionale.

 

Leggi di più...


6 DICEMBRE 2007. LOTTARE E MAI DIMENTICARE


Il 6 dicembre del 2007 un’esplosione nello stabilimento dell’acciaieria ThyssenKrupp a Torino causò la morte di sette operai. La responsabilità di quelle morti venne attribuita con sentenza definitiva nel 2016, per mancanza di adeguate misure di sicurezza, a sei dirigenti della società, quattro italiani e due tedeschi. Questi ultimi sono ritornati in Germania e non hanno mai scontato la pena. Questo caso è l’emblema di una strage che perdura da decenni, un’ingiustizia che si perpetua ogni giorno, sempre uguale, sempre dolorosa. Nessun Governo l’ha mai fermata. A prevalere sono arroganza, profitto, spregio per la vita umana. Quella delle morti nel lavoro è sicuramente la circostanza più grave ma vi sono anche altri casi di cui si parla oramai troppo poco. Sono passati cinquant’anni da quando, per la prima volta, anche la magistratura ha preso ad interessarsi in maniera non episodica al fenomeno delle malattie professionali. Da quando iniziò il Prof. Ivar Oddone, con l’esperienza dell'Acciaieria Mandelli di Collegno dove fu fatto il primo accordo sull’ambiente di lavoro in Italia o il modello della partecipazione nella prevenzione delle malattie alla Fiat di Mirafiori a Torino, si potrebbe pensare che nei decenni ci sia stato un intervento forte della magistratura e una ricca elaborazione giurisprudenziale in materia di malattie professionali. Ma non è così. 

 

Leggi di più...


Prossimi Eventi

 

2 DICEMBRE >>  ore 11:00 presentazione Rapporto ASviS  2021 "I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile" per stimolare il processo di territorializzazione dell'Agenda 2030

2 DICEMBRE >> ore 11:00 presentazione "XXIII Rapporto Sbilanciamoci sulla Legge di Bilancio 2022", 105 proposte per cambiare l'Italia

 


Consigli di lettura

"Il centro studi ConsumerLab di cui fa parte Emilio Viafora in qualità di Presidente Federconsumatori, ha pubblicato in ottobre il rapporto “Sostenibilità alla sbarra”, che mette in evidenza le diverse criticità che impediscono o rallentano da una parte l’adeguato riscontro ai presupposti del Next Generation Eu della stragrande maggioranza delle imprese, e dall’altra il corretto coinvolgimento dei cittadini consumatori. L’intento è quello di approfondire e chiarire le tematiche che supportano la trasformazione sostenibile del modo di produrre e consumare, per stimolare una riflessione sullo stato dell’arte. Una attenta analisi della realtà evidenzia, secondo il Rapporto, che “stiamo gestendo in maniera superficiale e comoda le esigenze fondamentali della trasformazione sostenibile”

ConsumerLab "Rapporto Sostenibilità alla sbarra", ottobre 2021

"Il viaggio – come scrive Brokken citando Proust – non sta nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. E questa raccolta di brevi storie ci fanno comprendere il legame indissolubile tra la creazione e il luogo dove si origina e insieme tratteggiano il percorso di formazione artistica e umana di grandi personaggi. La Bologna di Giorgio Morandi, Bergamo dove nacque e morì Gaetano Donizetti, la Düsseldorf dell’artista Joseph Beuys, la Parigi dove Erik Satie si incontrava con Picasso, Djagilev e Cocteau. E poi Amsterdam cara a Gustav Mahler, San Pietroburgo per ripercorrere la tormentata vicenda musicale di Šostakovič, fino a Cagliari alla scoperta di Eva Mameli Calvino – la madre di Italo – illustre naturalista e prima donna a dirigere un Giardino botanico in Italia.

JAN BROKKEN L'anima delle città, ed. Iperborea, 2021

"Trent’anni dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio del 1992, Caselli e Lo Forte entrano nel sistema giudiziario per capire cosa è cambiato nel frattempo e cosa ha permesso l’uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, due personaggi cardine della democrazia italiana. Analizzando le caratteristiche malate di una società e di uno Stato, i due autori cercano di proporre invece un modello positivo in cui far crescere le nuove generazioni perché la criminalità organizzata nel frattempo non è sparita, ma anzi ha esportato il suo modello ovunque, cambiandolo e utilizzando nuove pericolose strategie. Il libro ha l’obiettivo di far pensare alla mafia non solo nel momento dell’emergenza o delle situazioni sanguinarie, ma sempre, ponendoci piccoli obiettivi che ognuno può perseguire

G.CASELLI e G. LO FORTE La giustizia conviene Piemme editore, 2021


Agenda 2030 ONU


Nuove Rigenerazioni | via Giovanni Battista Morgagni, 27 | 100161 Roma

Se non desideri più ricevere la nostra newsletter, puoi cancellarti dalla mailing list con il bottone Annulla l'iscrizione