Oggi le crisi sociali e ambientali appaiono definitivamente saldate. L’insostenibilità dei consumi, i mutamenti climatici, le nuove diseguaglianze, le fragilità sociali appaiono facce diverse di un’unica crisi che investe la società e richiede visioni e politiche sempre più sistemiche, sempre meno frammentate.
E’ sempre più fondamentale valorizzare le molte opportunità da cogliere in tema di transizione energetica, grazie alle ingenti risorse che arriveranno nel nostro Paese, dove il settore edilizio non può che svolgere un ruolo centrale, ma anche grazie ai vantaggi che appaiono ormai evidenti: ambientali, climatici, sociali ed economici.
Oggi in Italia il 27% delle emissioni climalteranti e il 28% dei consumi arriva proprio dal settore civile, con 47 Mtep (Milioni di tonnellate equivalenti petrolio) di energia consumata e una spesa di 40,8 miliardi di euro per le famiglie. Per non sprecare le occasioni date dalla necessaria trasformazione è indispensabile saper scegliere!
È urgente accelerare i processi per fare in modo che, nei prossimi dieci anni, la riqualificazione urbana ed edilizia, la rigenerazione urbana e la messa in sicurezza del territorio dai diversi rischi (sismici ed idrogeologici in particolare) diventi il più grande cantiere d’Italia, in grado di coinvolgere le città, le aree interne e tutto il territorio in un profondo processo di cambiamento. È qui, infatti, che si concentra la quota più rilevante di inquinamento e di disagio sociale, di disuguaglianze e nuovi bisogni insoddisfatti, un contesto sociale fatto anche da una popolazione sempre più anziana e da famiglie sempre più povere.
Sono tante, dunque, le ragioni per le quali è necessario intervenire sul patrimonio edilizio del nostro Paese, partendo da quello pubblico di edilizia popolare: da quelle climatico-ambientali, sociali, di rilancio del settore edilizio e della sostenibilità economica degli Enti pubblici che gestiscono questo patrimonio.
L'Associazione nazionale Nuove Ri-Generazioni ha inaugurato una collana di pubblicazioni sui temi della rigenerazione urbana: l'opuscolo che vi proponiamo in allegato, affronta il tema della Sosteniblità delle costruzioni, ovvero, la Costruzione della sostenibilità.