contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Foto Rossella MuroniLa fotografia dell’Italia vista dall’Europa non sempre ci fa onore: "Paghiamo decine di milioni l’anno di sanzioni europee per la mancata depurazione delle acque. (...)  E siamo sotto infrazione per gli sforamenti rispetto ai limiti previsti dalla direttiva sulla qualità dell’aria. (...)  Eppure, è bene ricordarlo, l’Italia come Paese membro dell’Ue contribuisce a scrivere le normative comuni. Senza troppo clamore in casa. Almeno fino a quando non si avvicina la data di entrata in vigore, scadenza che suscita quasi invariabilmente polemiche e proteste contro l’Europa matrigna."

A scriverlo la Presidente dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni, Rossella Muroni, in un articolo su HUFFPOST del 27 febbraio - "È successo di recente per le direttive Sup (Single use plastics), Epbd meglio nota come ‘case green’ (Energy Performance of Buildings Directive) e per il divieto di vendita di nuove auto a diesel o benzina dal 2035."

Dopo aver esaminato nel merito le misure, conclude con un invito: "Non cadiamo nella propaganda. Le politiche europee sono frutto di negoziazioni lunghe e complesse a cui prende parte anche l’Italia. Insomma siamo anche noi l’Europa e contribuiamo a definire le sue direttive e le sue politiche. Piuttosto che usare Bruxelles come capro espiatorio di ogni sciagura, mi aspetto dalla politica competenza e serietà, per conseguire buoni risultati tanto in Italia quanto in Europa."

Link: Articolo di Rossella Muroni

Per la Redazione - Serena Moriondo