L'Ordine degli Architetti di Milano, la sua Fondazione e il Centro Studi PIM hanno realizzato un'iniziativa lodevole: una prima mappa di interventi finanziati dal PNRR sul territorio metropolitano di Milano.
Il documento è a disposizione di tutti: istituzioni, forze economiche e sociali, tecnici, professionisti, studiosi, l'intento è di alimentare la riflessione e la discussione pubblica e contribuire a processi più consapevoli di governo del territorio.
La mappa, rilasciata in una prima versione statica, colloca 288 interventi (283 puntuali + 5 lineari) in 67 comuni del territorio metropolitano, per un finanziamento totale di circa 712,6 milioni di euro.
La copertura temporale dei bandi analizzati, da cui sono stati ricavati i punti mappati, va dal 2019 al 2022, tenendo quindi conto di programmi elaborati precedentemente all’approvazione del PNRR, ma in seguito accolti dal Piano stesso.
Gli interventi sono stati catalogati secondo 5 categorie:
- istruzione, università e ricerca guidano la classifica con il 30% dei finanziamenti (per 60 progetti),
- a seguire mobilità con il 25,4% dei finanziamenti (per 103 progetti),
- abitare con il 24,3% (per 42 progetti),
- cultura con il 10,7% (per 47 progetti),
- ambiente con il 9,7% di finanziamenti (per 31 progetti).
Categorie che riprendono i principali temi delle Missioni 2,3,4 e 5 del PNRR. I progetti mappati sono stati selezionati in relazione al loro impatto urbanistico e territoriale: riqualificazione e rigenerazione urbana, trasformazioni urbane, nuove costruzioni, adeguamenti tecnologici del patrimonio edilizio esistente, mobilità, inclusione sociale e abitativa.
Sono 16 le linee di finanziamento, allargando il quadro con tutti i progetti PinQua e Pui di Città metropolitana.
- MILANO – Oltre 447 milioni circa per 87 progetti
- ADDA MARTESANA – Quasi 44 milioni per 22 progetti
- ALTO MILANESE – Oltre 60 milioni per 40 progetti
- MAGENTINO ABBIATENSE – Quasi 19 milioni per 14 progetti
- NORD MILANO – Oltre 21 milioni per 27 progetti
- NORD OVEST – Quasi 54 milioni per 54 progetti
- SUD EST - Oltre 31 milioni per 13 progetti
- SUD OVEST – Oltre 34 milioni per 38 progetti
"La pubblicazione della mappa - secondo l'Ordine - ha l’obiettivo di dare un’interpretazione al tema PNRR aldi fuori della dimensione esclusivamente finanziaria. Scarsamente se ne parla in termini di esiti progettuali che questi finanziamenti riusciranno a realizzare nei luoghi delle città e nel territorio. È un principio di riflessione aperta con le amministrazioni, con portatori di interesse, per capire come questi interventi riusciranno o meno a elevare la qualità dello spazio urbano".
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo abbiamo ribadito più volte, rappresenta una grande opportunità, non solo per il rilancio dell’economia e per il potenziamento/riqualificazione della dotazione di infrastrutture e servizi dei nostri territori, ma anche per il ruolo dei professionisti nella progettazione e degli stakeholder nell'orientamento e nel monitoraggio dei risultati.
Per queste ragioni, sarebbe utile che anche le parti sociali avviassero un programma di approfondimento e aggiornamento dedicato ai fondi PNRR destinati ai territori partendo, dove possibile, dalle Aree metropolitane e dalle Aree interne del Paese.
La mappa è disponibile all'interno dello spazio informativo attivato sul del sito dell’Ordine al seguente link: PNRR | Ordine degli Architetti (ordinearchitetti.mi.it)
Per la Redazione - Serena Moriondo