contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

BUNNER 1 APRILE IMG"Ripensare oggi le città in termini di maggiore sosteniblità ambientale, nuovo policentrismo, rigenerazione fisica e sociale dei suoi spazi è tutt'uno con la creazione di buon lavoro, di qualificazione delle imprese, di inclusione. (..) La rigenerazione è qualcosa in più infatti di una "sistemazione urbana", è la riconquista di un'idea di programmazione del territorio, è un obiettivo economico ed occupazionale, assumendo i bisogni collettivi come motori di sviluppo.Con una battuta: gli obiettivi dell'Agenda Onu sulla sostenibilità (apartire dal Goal 11 sulle città) e della strategia europe "Next Generation" sono già dei programmi politici ed economici su cui concentrare forza sindacale ed esperienze di democrazia partecipata, a partire dalle stesse Camere del Lavoro."

A scriverlo, la Presidente dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni, Rossella Muroni e il Segretario Generale della Fillea Cgil, Alessandro Genovesi, in un articolo apparso oggi, 15 marzo,  su il Manifesto. Un'indicazione molto chiara, di particolare rilevanza nel giorno in cui la Cgil apre, a Rimini, il XIX Congresso nazionale.

"Su questo Fillea e l'Associazione Nuove Ri-Generazioni sono impegnate da tempo, anche insieme allo Spi,  provando ad offrire un contributo alla stessa elaborazione della Cgil e di tutto il movimento sindacale. (..) E su questa visione, nuove e vecchie alleanze possono essere praticate. Possiamo leggere così - ribadiscono Genovesi e Muroni - anche la giornata di mobilitazione indetta dagli edili di Cgil e Uil per il prossimo primo aprile che, non a caso, vedrà i lavoratori mobilitarsi in cinque piazze di periferia(..) L'obiettivo è quello di diventare un paese migliore....

Ricordiamo che sono già molte le associazioni che hanno aderito all’appello lanciato dai due Sindacati e condiviso la Piattaforma-Feneal-e-Fillea-FaiLaCosaBuona.pdf. Tra essi, oltre a Sunia Cgil e Uniat Uil che hanno aderito per primi, ricordiamo Legambiente, Adoc Uil, Amblav, Arci, Auser, Ecofuturo, Forum disuguaglianze e diversità, Giga, Kyoto Club, gli studenti di Link, REdS e UDU.

Link: Articolo Muroni-Genoves

Per la Redazione - Serena Moriondo