E' stato pubblicato il Rapporto "Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, la Legge di Bilancio 2023 e lo sviluppo sostenibile" a cura di ASviS, l'Alleanza per lo sviluppo sostenibile, con cui collabora anche l'Associazione Nuove Ri-Generazioni.
Il Rapporto analizza in dettaglio lo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il contenuto della Legge di Bilancio per il 2023 in termini di contributo, all’attuazione nel nostro Paese, dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.
Come negli anni precedenti, l’analisi della Legge di Bilancio è stata condotta sui singoli commi del testo relativi ai diversi interventi, valutando questi ultimi sia in termini di capacità di far avanzare il Paese verso il raggiungimento del 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target in cui essi sono articolati, sia di appropriatezza finanziaria, anche alla luce della distanza esistente tra la condizione rilevata sulla base degli indicatori statistici disponibili e i valori-obiettivo che l’Italia si è impegnata a raggiungere entro il 2030.
Il lavoro è stato svolto in maniera capillare sulla base delle informazioni disponibili, in assenza di un quadro ufficiale fornito dal Governo (atteso entro il corrente mese di aprile).
Come per i Rapporti precedenti, vi offriamo una sintesi illustrata e ragionata del documento, corredata di grafici e dati aggiornati sugli investimenti progettuali degli Enti Locali tratti da varie Fonti d'informazione istituzionali, nazionali ed europee.
Link: Sintesi_Rapporto_PNRR_Legge_di_Bilancio_2023_e_lo_sviluppo_sostenibile_ASviS_26042023_.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo