Vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse della professoressa Emanuela Mora dal titolo "La moda fa politica anche quando non lo sa", per la Rivista Il Mulino del 30.04.2023.
Emanuela Mora è professoressa ordinaria di Sociologia della comunicazione della Facoltà di Scienze politiche e sociali e direttrice del Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con Agnés Rocamora e Paolo Volonté ha fondato nel 2014 la rivista internazionale "International Journal of Fashion Studies", Intellect Books Publisher, che ha co-diretto fino al 2020. I suoi interessi di ricerca sono nel campo delle industrie creative e culturali, dei fashion studies e delle forme di produzione e di consumo sostenibile.
“ 'Vogue' certamente non è il luogo della quotidianità di giovani socialmente, economicamente e culturalmente ai margini. Eppure l’intervista di cui tanto si discute ha un senso. E andrebbe, se non altro, letta. 'Vogue' Italia si è guadagnata una posizione peculiare nel panorama delle riviste di moda proprio per la capacità di affrontare temi di natura politica".
Per la Redazione - Serena Moriondo