Vi segnaliamo l'intervista di particolare interesse di Alessandro Mauriello, ricercatore in Storia economica e sindacale presso la Fondazione Buozzi, "Beniamino Andreatta, il riformista europeo e globale" conversazione con Mariantonietta Colimberti, per Europolitiche dell'11.05.2023. Colimberti è direttrice della Rivista AREL, giornalista professionista, dirige la collana editoriale AREL del Mulino dedicata al prof. Beniamino Andreatta.
"Andreatta fu un grande innovatore, a partire dall’economia, settore in cui si trovò tra l’altro a lavorare con due Premi Nobel, Amartya Sen e Franco Modigliani. Ma fu innovatore soprattutto in politica. Maestro di Romano Prodi ed Enrico Letta, fece battaglie importanti come capogruppo del Partito Popolare nel 1994, contrastando le posizioni del segretario Rocco Buttiglione che si prefiggeva lo spostamento del partito verso lidi berlusconiani e fu uno dei principali inventori dell’Ulivo. (..) Andreatta denunciò le responsabilità dello IOR, la Banca Vaticana, e dei suoi dirigenti, nel tracollo dell’Ambrosiano (..) non si fece condizionare dalle molte pressioni interne al suo partito e adottò un approccio laico, da vero uomo di Stato quale era, nella gestione della drammatica vicenda."
Link: Beniamino_Andreatta_il_riformista_europeo_e_globale.pdf
* Nella Foto Nino Andreatta, giovane staffetta partigiana in collegamento con le "squadre bianche" della Val di Non, pubblicazione per il "70° Anniversario della Liberazione. Nino Andreatta e la Resistenza" dell'associazione AREN
Per la Redazione - Serena Moriondo