Nonostante gli sforzi molti Governi non sono riusciti ad integrare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile nelle politiche nazionali e negli investimenti pubblici. Inoltre, la polarizzazione sociale, il populismo e i crescenti conflitti geopolitici ostacolano la cooperazione globale necessaria per l’attuazione dell’Agenda 2030, e l'architettura finanziaria internazionale non riesce a convogliare la giusta quantità di investimenti necessari.
È la sintesi del rapporto “Sustainable development report 2023. Implementing the SDG Stimulus” pubblicato il 21 giugno dal Sustainable development solutions network (Sdsn), l'organizzazione senza scopo di lucro lanciata dalle Nazioni Unite nel 2012.
Nelle 546 pagine del Rapporto - suddivise in cinque capitoli e corredato da numeroso infografiche, tabelle e alcuni interessanti focus - si denuncia il fatto che, a metà del traguardo vero il 2030, tutti gli SDGs sono seriamente fuori strada.
Tuttavia, il Rapporto ci dà una speranza: nonostante l’inversione dei progressi, “nessuno degli SDGs è irraggiungibile”. Il mondo è fuori strada, ma questo è un motivo in più per raddoppiare gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile.
Link: Sintesi_Sustainable_development_report_2023_-_06072023.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo