Secondo la nuova edizione, la trentesima, del Report 2023 Legambiente (dati del 2022) sono 629 (+39 rispetto alla scorsa edizione) i Comuni Rifiuti Free, cioè quelli in cui la produzione annuale pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento è inferiore ai 75 Kg.
Nella prima edizione del 1994, ancor prima dell’emanazione del cosiddetto Decreto Ronchi del 1997, che introdusse su scala nazionale l’obbligo della raccolta differenziata, vennero premiati da Legambiente, 10 comuni lombardi che avevano superato il 10% di raccolta differenziata finalizzato al recupero di materia. Si è passati dal premiare i comuni ricicloni che superavano 70% di raccolta differenziata, all’indice di buona gestione che, andando oltre il mero dato della percentuale di raccolta differenziata, attribuiva un punteggio ai sistemi di raccolta comunali nel loro complesso, fino ad arrivare, a partire dal 2016, a premiare i comuni che contengono la produzione di rifiuto da avviare a smaltimento entro i 75 kg/ab/anno, i cosiddetti Comuni Rifiuti Free. "In questi trent’anni l’iniziativa - spiegano gli Organizzatori - è stata molto più di un premio e di un rapporto annuale. Abbiamo messo in rete decine di soggetti come i consorzi di filiera, le imprese, le associazioni di categoria, enti di ricerca ed esperti del settore, con l’unico obiettivo di supportare i Comuni e trovare le soluzioni migliori".
Nel 2022 non si arresta la crescita del Sud Italia, che conta 176 Comuni Rifiuti Free (il 28%, + 11 rispetto alla scorsa edizione), ma il primato resta ancora del Nord Italia con 423 (67,2%, +32 rispetto alla scorsa edizione). Fanalino di coda ancora il Centro Italia, che registra una lieve flessione: appena 30 Comuni (solo 4,8%, -2 rispetto lo scorso anno).
Tra le regioni che registrano una crescita maggiore la Sicilia che, rispetto alla scorsa edizione, ha più che raddoppiato il numero di Comuni Rifiuti Free (da 9 a 23); la Sardegna che addirittura lo triplica (da 10 a 30 comuni) e che si aggiudica la prima posizione in ambito consortile con la Comunità Montana del Gennargentu Mandrolisai nella speciale classifica “Cento di questi Consorzi” per la categoria al di sotto dei 100.000 abitanti. Il Piemonte che passa da 18 a 49 Comuni e il Veneto che, dopo l’arresto dello scorso anno, aggiunge 18 Comuni arrivando così a 169 Comuni Rifiuti Free.
Peggiorano le performance in graduatoria di Abruzzo (-7 Comuni), Lombardia (-21 Comuni) e Campania (-20 Comuni). Rispetto a quest’ultima la diminuzione consistente è imputabile alla incompletezza di alcuni dati messi a disposizione da ARPA Campania, perciò utilizzabili solo in piccola parte.
Link: Report Comuni Ricicloni 2023
Per la Redazione - Serena Moriondo