Vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse del medico chirurgo Alberto Mingione dal titolo "Portate quel giudice in un pronto soccorso" pubblicato il 18.07.2023 dal Blog La Bottega del Chirurgo.
Portate quel giudice in un Pronto Soccorso. Quello che ha condannato ad un anno di reclusione uno specializzando, colpevole di aver dimesso una donna dal Pronto Soccorso con una diagnosi errata. La donna, dopo alcuni giorni, è morta di infarto. Per il giudice, il medico “ometteva di indagare i sintomi...non si atteneva alle raccomandazioni...non seguiva la buona pratica clinica in emergenza”. In emergenza?
Al termine della lettura dell'articolo comprenderete meglio perchè ..quello specializzando non avrebbe dovuto essere lì... Nel SSN dovrebbero esserci medici, infermieri, tecnici di laboratorio, oss, ...e tutti coloro che, terminati gli studi, dovrebbero poter far funzionare le nostre strutture sanitarie pubbliche ma che rimagono precari per anni, vengono pagati poco, vorrebbero curare non dover essere curati perchè in burnout da esaurimento. Questo i politici dovrebbero sapere. Questo i cittadini dovrebbero volere, per il loro "bene", per il bene del Sistema sanitario nazionale pubblico e universale.
Link: Portate_quel_giudice_in_un_Pronto_Soccorso.pdf
per la Redazione - Serena Moriondo