contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

DISEGNO Incentive la gi jpg5Una breve premessa prima di introdurre l'articolo di cui vi proponiamo la lettura, tra i temi di maggiore attualità del momento. CGIL, CISL e UIL hanno giudicato positivamente l’approvazione, lo scorso 5 ottobre, in via definitiva, della Direttiva sui salari minimi adeguati in Europa da parte del Consiglio dell’Unione Europea. “Un passo in avanti fondamentale - hanno dichiarato le tre Confederazioni -  frutto di un lungo percorso durato oltre due anni, una battaglia condotta con caparbietà da tutto il movimento sindacale europeo, che rappresenta un segnale importante e coerente con il Pilastro dei Diritti Sociali con cui l’Europa ha deciso, dopo la stagione più dura del Covid, di ripartire, rinnovando la propria visione della sostenibilità dello sviluppo”. 

Su tale argomento, vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse degli economisti Leonardo Ciotti e Carlo Cottarelli dal titolo "Salario minimo: coinvolti almeno 3 milioni di lavoratori" pubblicato il 20.07.2023 dall'Osservatorio CPI.

Quasi tutti i gruppi di opposizione hanno recentemente presentato un disegno di legge sul salario minimo. L’Italia, a differenza di molti Stati membri dell’Unione europea, oltre agli Stati Uniti, non ha una legge che regoli la retribuzione minima garantita ai lavoratori. Il ddl interverrebbe su due aspetti. Primo, si renderebbero validi erga omnes gli accordi stipulati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative a livello nazionale relativi alla retribuzione complessiva (costituita dal trattamento economico minimo, dagli scatti di anzianità, dalle varie mensilità aggiuntive e altre componenti). Secondo, in tali accordi il trattamento economico minimo, equivalente al minimo tabellare, non potrebbe essere inferiore a 9 euro lordi l’ora, il “salario minimo”. La platea coinvolta ammonterebbe a più di 3 milioni di lavoratori.

Link: Salario_minimo-_coinvolti_almeno_3_milioni_di_lavoratori.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo