contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Foto Rossella Muroni"Può un albero essere uno strumento di giustizia sociale?" La risposta è senza alcun dubbio affermativa A porsi la domanda è la Presidente dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni, Rossella Muroni, che in un articolo su HUFFPOST del 25 luglio dichiara: "Sì, passa anche da qui, da questo nesso, il rilancio delle città italiane, a partire dalle periferie dove troppo spesso il disagio sociale ed economico si salda all'insostenibilità ambientale. Ridistribuire gli spazi, ripensarne le funzioni, garantire vivibilità, riequilibrare il rapporto tra il costruito e la natura.

A partire dagli spazi verdi: parchi, giardini, aiuole, alberature lungo le strade. È fondamentale ripensare il rapporto tra natura e città e ripensare la funzione urbana ma soprattutto sociale del verde. Costruire o riqualificare una piazza oggi, soprattutto in periferia, senza pensare alla presenza di zone verdi di ombreggiatura vuol dire per esempio condannare la popolazione anziana a non usufruirne nei periodi più caldi dell'anno. In questo senso il verde urbano diventa anche infrastruttura sanitaria ed elemento di prevenzione. Un servizio ecosistemico direttamente collegato alla qualità della vita delle persone, soprattutto delle più fragili: dai bambini agli anziani appunto."

Nonostante questi evidenti vantaggi - scrive Muroni - "negli ultimi anni la gestione del verde urbano è invece diventata sempre più un problema: nelle città italiane gli alberi muoiono, si ammalano, vengono “capitozzati”, cadono." e "La situazione è aggravata dagli eventi climatici che ormai sempre più spesso e in tutte le stagioni registriamo nelle nostre città: tempeste di vento o vere e proprie trombe d’aria diventano un elemento di pericolo urbano e gli alberi salgono sul banco degli imputati. Eppure il verde, la riforestazione anche urbana e la de-impermeabilizzazione del suolo sono tra gli strumenti più importanti per combattere gli effetti dei mutamenti climatici a partire dalle bolle di calore e dalle alluvioni."

Nel sottolineare gli effetti benefici connessi a una sana ed efficiente gestione del verde urbano, Rossella Muroni, sottolinea che  "non sorprende che due dei progetti italiani che hanno vinto i premi del Nuovo Bauhaus e dell'Iniziativa urbana europea - Azioni innovative della politica di coesione, abbiano al centro appunto il rapporto tra città e natura a partire dagli spazi verdi."

Conclude sottolineando come sia dunque "sempre più evidente la necessità di un cambio radicale delle pianificazioni locali urbanistiche" .

Link: Articolo di Rossella Muroni

Per la Redazione - Serena Moriono