contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente
Immagine sostenible 1024x615Vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse di Beatrice Bulgarelli,  giovane docente di matematica e scienze, laureata  in biodiversità ed evoluzione biologica presso l’Università degli studi di Milano con una tesi sperimentale sulla presenza di microplastiche nei corsi d’acqua dolce,  dal titolo "Quali sono gli investimenti R&D migliori per riuscire a rispettare l'accordo di Parigi?" pubblicato il 31.07.2023 da Scienzainrete. 

Dopo che Il recente appello ai giornalisti dei 100 scienziati perché parlino delle cause e delle soluzioni della crisi climatica ha riscosso molta attenzione nell’opinione pubblica, questo articolo aiuta a comprendere in quali tecnologie è bene concentrare gli sforzi per centrare gli obiettivi nel modo più efficace ed economico.

Nei prossimi anni i governi di tutto il mondo saranno chiamati a prendere decisioni importanti sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo (Research and Development o R&D) da applicare per ridurre le emissioni di gas serra e limitare il riscaldamento globale. Per rispettare l’accordo di Parigi, infatti, sarà necessario mantenere la temperatura media al di sotto dei 2°C in più rispetto ai livelli pre-industriali e, anzi, sforzarsi di limitarla a 1,5°C in più. In quest’ottica gli investimenti pubblici sono fondamentali per promuovere il progresso tecnologico in tutti i settori, incluso quello energetico. Ma in quali tecnologie è bene concentrare gli investimenti pubblici nell’ottica del rispetto di tali accordi?

Link: Quali_sono_gli_investimenti_RD_migliori_per_riuscire_a_rispettare_laccordo_di_Parigi.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo